Ecco le migliori attività fitness da fare in Sardegna per mantenere la forma in vacanza. Prime tra tutte il trekking, il ciclismo, il diving, il surf e la vela. Tra le attività più impegnative e avventurose, il canyoning e l’arrampicata in Sardegna sono tra le migliori per non perdere la buona abitudine allo sport.
Vacanza significa relax, divertimento e qualche piccolo sfizio da potersi togliere. Questo non significa però rinunciare al movimento e all’attività fisica, molto importanti per mantenere la forma anche quando si è in ferie. Se la meta del proprio viaggio è la Sardegna, si può stare tranquilli: sono infatti tantissime le attività fitness da poter praticare sull’isola sarda, prime tra tutte il trekking, il ciclismo, il diving, il surf e la vela. Tra le attività più impegnative e avventurose, il canyoning e l’arrampicata in Sardegna sono tra le migliori per non perdere la buona abitudine allo sport.
Arrampicata
La Sardegna è la patria del climbing: con migliaia di vie in falesia e vie lunghe (o multipitch) in tutta l’isola e pareti da scalare in calcare, granito e basalto, chi vuole fare fitness anche in vacanza qui può puntare sia sull’arrampicata sportiva (su vie chiodate preesistenti) che sull’arrampicata alpinistica (su vie lunghe e senza ancoraggi), godendo di panorami mozzafiato.
Tra i percorsi più belli, in cui trovare falesie spettacolari, c’è la zona di Domusnovas, Iglesias e Buggerru (sud Sardegna) e i dintorni di Sassari e Alghero (nord Sardegna). Il centro dell’isola offre invece alcuni di quelli che possono rientrare tra i migliori “santuari” per l’arrampicata, soprattutto a Isili, Samugheo, Monte Arci, Ogliastra e Supramonte.
Canyoning
Tra le attività fitness più impegnative da poter fare in Sardegna un posto d’onore va sicuramente al canyoning (o torrentismo): si tratta di uno sport che permette di esplorare canyon e gole camminando, arrampicandosi, calandosi con la corda, saltando e nuotando. Un’attività outdoor completa e molto adrenalinica che richiede buona condizione fisica e tanto coraggio, ma che permette di esplorare luoghi incontaminati, come ad esempio il canyon Su Gorropu, uno dei più grandi d’Europa, e Bacu Padente, percorso di torrentismo che unisce mare e montagna.
Trekking e cycling
Anche il trekking e il cycling sono attività outdoor perfette per chi desidera non rinunciare al fitness anche durante le proprie vacanze in Sardegna. Sono tanti i percorsi che permettono di camminare o pedalare e, allo stesso tempo, esplorare l’entroterra, le coste e le zone più significative, selvagge e incontaminate. Gli itinerari più belli sono quelli tra i boschi della Barbagia, gli antichi sentieri di pastori, minatori, santi e martiri, le escursioni in Supramonte e le spiagge isolate e poco accessibili.
Le migliori attività fitness da fare in Sardegna: sport acquatici
Come abbiamo detto a inizio articolo, la Sardegna è prima di tutto mare, uno dei più belli e limpidi. E allora come non provare una delle tante attività fitness sull’acqua che si possono trovare sull’isola, come la canoa (praticabile sia in mare che sui fiumi) o il Windsurf, il Kitesurf e il SUP. Anche il surf è una vera e propria istituzione, tanto da far considerare la Sardegna come un paradiso per questo sport. Chi invece vuole scoprire i fondali, diving e snorkeling sono tra gli sport migliori e regalano paesaggi sottomarini ricchi di flora, fauna, grotte e relitti.
Cosa ne pensate di queste attività fitness da fare in Sardegna?
Foto di Riccardo Pitzalis su Unsplash