Capita spesso, a sportivi e no, che ci si senta i muscoli doloranti, tesi, con la sensazione di rigidezza generale. Quando capita è bene sapere che una delle migliori soluzioni è quella del massaggio muscolare. Grazie ai movimenti e alle pressioni al muscolo arriva un calore che fa sì che si sciolga tornando alla sua distensione.
Capita spesso, a sportivi e no, che ci si senta i muscoli doloranti, tesi, con la sensazione di rigidezza generale. Quando capita è bene sapere che una delle migliori soluzioni è quella del massaggio muscolare.
Grazie ai movimenti e alle pressioni al muscolo arriva un calore che fa sì che si sciolga tornando alla sua distensione.
Il massaggio muscolare può essere fatto anche in autonomia, purché non serva per problematiche specifiche, per cui è sempre meglio chiedere ad esperti del settore. Il massaggio muscolare può essere anche praticato con appositi strumenti, sia elettrici, come la pistola da massaggio, sia semplici come palline o altri strumenti pensati appositamente per creare rilassamento e sciogliere i muscoli.
Massaggio muscolare: tutti i benefici
Molto spesso ci ritroviamo alla sera con un carico di stress e affaticamento che ricade sul nostro fisico, così i muscoli della schiena o del collo, oppure delle gambe, si irrigidiscono e noi sentiamo dolori, sentiamo che non riusciamo a compiere i normali movimenti e avremmo bisogno di sollievo. In questo caso è utile farsi praticare, o praticare in autonomia un massaggio muscolare. Solitamente basta individuare i punti critici e iniziare a massaggiare con una lieve pressione così da infondere calore. Se si è poco pratici la scelta migliore è quella di comprare attrezzi per il massaggio muscolare, utilissimi per apportare benifici e rilassamento ai nostri muscoli.
I massaggi muscolari possono essere utili anche per altri motivi non solo per il rilassamento e per sciogliere i muscoli. Un massaggio può servire anche per attivare al meglio la circolazione, portando più ossigeno ai muscoli così da renderli più tonici ed efficienti.
Gli strumenti migliori per un massaggio muscolare efficace
Tra gli strumenti più utilizzati per i massaggi vi è sicuramente il rullo massaggiante. Conosciuto anche come foam roller, questo rullo è comodo soprattutto per le gambe e per la schiena. Grazie alla sua azione rilassa e scioglie i punti che si desidera massaggiare. Basterà posizionare il rullo a terra, mettercisi sopra con la parte da massaggiare e iniziare a fare avanti e indietro per creare il movimento a “rullo”, basterà poco per iniziare a sentire il primo sollievo.
Uno strumento molto duttile e funzionale è la pistola massaggiante. Grazie al suo sistema elettronico questa pistola masseggerà in autonomia la parte interessata, basterà posizionarla a contatto con la parte da massaggiare. Essa mandera degli impulsi vibranti così da riscaldare e sciogliere il muscolo.
Le pistole massaggianti più professionali hanno diverse “testine” che si possono sostituire a seconda della necessità. La testina a “pallina unica” serve per massaggiare un punto specifico intensamente, altrimenti ci sono testine con palline multiple per creare un giusto massaggio in una zona più ampia!
L’ultimo strumento che presenteremo è la pallina massaggiante. Forse il più semplice e sicuramente il più economico degli strumenti per i massaggi muscolari, la pallina è di facile utilizzo, basterà iniziare a farla circolare nella zona interessata, questa piano piano scalderà il muscolo fino a sciogliere la tensione, migliorare la circolazione e portare sollievo!