Un grande, grandissimo evento sportivo. Forse il più grande dei prossimi anni, in Italia. Qualche giorno fa abbiamo partecipato a una serata alla Triennale di Milano con il Presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton e i sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Gianpietro Ghedina, per presentare i Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021, con lo sguardo orientato alla candidatura di Milano-Cortina ai Giochi Olimpici Invernali del 2026.
A Cortina sono in corso grandi lavori per preparare al meglio i Campionati del Mondo di Sci del 2021 che rappresentano, al momento, il più importante evento sportivo organizzato in Italia nei prossimi anni.
I numeri dell’ evento infatti sono di tutto rispetto: 11 giorni di gare maschili e femminili di discesa, super G, gigante, slalom e, per la prima volta, di parallelo individuale, che porteranno a Cortina oltre 600 atleti da 70 nazioni, pronti ad aggiudicarsi gli 11 titoli mondiali in palio. Sono attese 6.000 persone tra addetti ai lavori, volontari, tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti e 150 mila spettatori presenti.
“Sarà un’occasione per Cortina, il Veneto e sicuramente per tutta l’Italia” ha esordito Alessandro Benetton, “anche alla luce di quello che è recentemente successo con il maltempo, la sostenibilità è davvero il driver strategico per costruire il domani. A questo criterio ci siamo attenuti anche per realizzare le nuove piste che testeremo nelle prossime settimane e per disegnare il nuovo arrivo di Rumerlo che darà vita a un nuovo paesaggio. Riusciremo a sorprendere tutti, la nostra eredità sarà fondamentale per la tappa successiva che mi auguro saranno le Olimpiadi!” ha aggiunto Benetton.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala si è soffermato sulle prospettive di ottenere le Olimpiadi 2026 che reputa buone: “La nostra proposta è fortemente innovativa e molto in linea con le linee del CIO, con pochi investimenti e rispettose dal punto di vista ambientale.”
Il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina ha scelto la metafora per commentare un binomio a suo dire fantastico per la corsa Olimpica: “Noi siamo la poesia, Milano è la prosa. Montagna e città, due realtà complementari. Ma stasera siamo qui per dirvi tutto il nostro impegno a lavorare per un grande Mondiale di Sci nel 2021, il punto di partenza di tutto questo processo”. In bocca al lupo! Noi ci saremo 🙂 MFM