Monitorare la salute del cuore tramite Apple Watch

Sono stati rilasciati alcuni dati aggiornati nell’ambito dell’Apple Heart and Movement Study, lo studio pubblico e di riferimento lanciato nel 2019 da Apple. Febbraio è anche un mese spesso associato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, un modo per sensibilizzare le persone sull’importanza della salute del cuore.

Attività fisica e salute del cuore

L’attività fisica e il tono cardiovascolare hanno un ruolo fondamentale nella salute del cuore.
Il tono cardiovascolare, misurato dal valore VO2 max, indica la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di bruciare durante l’esercizio fisico.
Alcune ricerche suggeriscono che il tono cardiovascolare è uno dei fattori predittivi del rischio di mortalità più rilevante di altri fattori, come il fumo, il diabete o l’ipertensione.
Solitamente rilevato solo in caso di visite specializzate, grazie ad Apple Watch e alla precisione dei suoi sensori è possibile avere una stima dei livelli di tono cardiovascolare.

Chi usa Apple Watch può vedere come cambia il tono cardiovascolare nel corso di una settimana, di un mese o di un anno.

Se il livello raggiunto da un utente rientra nella fascia bassa, chi usa Apple Watch può addirittura ricevere una notifica direttamente sul dispositivo, insieme a diverse indicazioni su come migliorare il valore nel tempo e su come interfacciarsi con il proprio medico nel caso in cui vengano rilevate anomalie.

Apple Heart and Movement Study è stato aggiornato con nuovi dati relativi all’attività e all’impatto di un indicatore importante come il tono cardiovascolare.

Di seguito alcune nuove scoperte per una buona salute del cuore da parte dei ricercatori del Brigham & Women’s Hospital.

Sull’attività fisica

Obiettivi di attività consigliati

Dallo studio emerge che il 54,8% dei partecipanti ha svolto in media 150 minuti, o più, di attività aerobica moderata alla settimana, con una percentuale che aumenta con l’età ed è leggermente più alta per i maschi. 

Andamento dell’attività nel corso dell’anno

Dallo studio emerge che il giorno meno attivo in termini di movimento fisico del 2023 è stato il 25 dicembre, il più attivo attivo il 27 maggio.

Sul tono cardiovascolare

Un quarto d’ora in più

Dallo studio emerge che i partecipanti con livelli di tono cardiovascolare più elevati hanno svolto in media più di 15 minuti di attività al giorno rispetto a quelli con frequenze di allenamento inferiori.

Il mattino ha l’oro in bocca

Dallo studio emerge che i partecipanti con livelli di tono cardiovascolare più elevati hanno registrato una percentuale maggiore di allenamenti nelle ore del mattino, in media il 36% degli allenamenti di persone con i livelli più alti contro il 28% di persone con i livelli più bassi. Al contrario, i partecipanti con livelli di tono cardiovascolare più bassi tendevano a svolgere attività per lo più la sera, con una media del 28,5% per le persone con livelli più alti e del 36,2% per le persone con livelli più bassi. 

Crescita

Il 27% dei partecipanti ha aumentato il proprio livello di tono cardiovascolare di oltre 1 mL/kg/min e il 33% è rimasto entro 1 mL/kg/min.
Calum MacRae, M.D., Ph.D., cardiologo, professore di medicina alla Harvard Medical School e ricercatore principale dell’Apple Heart and Movement Study, ha detto:
“Comprendere il valore VO2  max nel corso del ciclo di vita ci permetterà di decifrare le ragioni per cui le capacità di esercizio dei singoli individui differiscono e come queste differenze si relazionano al benessere a lungo termine e alla prevenzione delle malattie. La capacità di seguire il valore VO2  max in modo longitudinale e di correlarlo a specifici modelli di attività ci consentirà di fornire consigli su misura per l’individuo sui modi migliori per ottenere e mantenere il tono cardiovascolare”. 

Tips&Tricks

Febbraio è un mese associato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, un momento importante per sensibilizzare sull’importanza della salute cardiovascolare.
Apple si impegna ad aiutare le persone a prendersi cura attivamente della propria salute.
Apple Watch è dotato di potenti funzionalità che segnalano alle persone le condizioni di salute, dando la possibilità di agire in base a queste informazioni. 
Quasi ogni giorno Apple riceve segnalazioni spontanee di utenti che ringraziano Apple Watch per aver salvato loro la vita, con le sue funzioni di emergenza e spesso anche segnalando condizioni potenzialmente pericolose ma asintomatiche (qui si possono vedere i due video del 2022 e del 2023, entrambi basati su storie vere. In Italia, solo di recente, abbiamo visto testimonianze pubbliche spontanee come quelle di Francesco Baistrocchi, o Valerio RossoNicola Triglione ha parlato di una sua paziente, la nonna Alicia).
 

Monitorare la salute del cuore tramite Apple Watch

1. Monitorare i livelli di tono cardiovascolare

La funzione relativa al “Tono cardiovascolare” fornisce una stima scientificamente validata del VO2  max (la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di bruciare durante un allenamento).
L’American Heart Association riconosce il VO2  max come un potente indicatore della salute generale. Gli utenti possono scegliere di ricevere una notifica se il livello di tono cardiovascolare è giudicato basso per età e genere, un indicatore che potrebbe essere associato al rischio di gravi condizioni di salute a lungo termine. Fortunatamente, si tratta di un dato che può essere migliorato, facendo più esercizio o allenandosi in modo più rigoroso, e che può essere monitorato facilmente durante il percorso.
 

2. Ricevere notifiche relative alla salute cardiaca su Apple Watch

Apple Watch controlla di tanto in tanto il battito cardiaco e la presenza di frequenze cardiache insolitamente elevate o ridotte, possibili indicatori di un problema di salute che può rivelarsi anche grave. Questo può aiutare chi usa Apple Watch a identificare situazioni che potrebbe richiedere ulteriori approfondimenti. Ad esempio, se un utente ha una frequenza cardiaca a riposo superiore a 120 BPM o inferiore a 40 BPM per 10 minuti consecutivi, riceverà una notifica. Gli utenti possono regolare il BPM soglia e scegliere se attivare o disattivare le notifiche. 

3. Funzione di notifica di ritmo cardiaco irregolare

Questa funzione controlla di tanto in tanto il battito cardiaco per individuare un’eventuale ritmo irregolare che potrebbe indicare la presenza di fibrillazione atriale (FA). La fibrillazione atriale è un tipo di aritmia cardiaca, in cui il battito delle cavità superiori del cuore non è sincronizzato con quello delle cavità inferiori. Alcune persone con fibrillazione atriale non presentano alcun sintomo; se non viene curata può condurre a insufficienza cardiaca o alla formazione di coaguli di sangue che potrebbero provocare un ictus.
 

4. App ECG

Con l’app ECG gli utenti che avvertono dei sintomi, come battito cardiaco accelerato o irregolare, possono fare un elettrocardiogramma e registrare i propri sintomi.
L’app ECG utilizza il sensore cardiaco elettrico integrato nella Digital Crown e nel cristallo posteriore per registrare un ECG a singola derivazione.
La forma d’onda registrata, i risultati, la data, l’ora ed eventuali sintomi vengono registrati e possono essere esportati dall’app Salute in formato PDF per essere condivisi con un medico.
 

5. Monitorare la cronologia fibrillazione atriale

L’anamnesi della fibrillazione atriale, la prima nel suo genere, fornisce una stima del tempo in cui il cuore mostra segni di fibrillazione atriale, per gli utenti a cui è stata diagnosticata questa condizione. Le ricerche hanno dimostrato che il tempo trascorso in fibrillazione atriale può essere correlato alla gravità dei sintomi, alla qualità della vita e al rischio di complicazioni.
Il monitoraggio della cronologia della fibrillazione atriale su Apple Watch consente inoltre a chi lo usa di registrare i fattori legati allo stile di vita come il sonno, i minuti di esercizio fisico, il peso, che potrebbero influire sulla percentuale di volte in cui il cuore va in fibrillazione.
Storicamente, non esisteva un modo semplice per tenere traccia degli orari di FA o per confrontarli con importanti fattori legati allo stile di vita. Ora è possibile farlo semplicemente indossando un Apple Watch.

 

In apertura foto di Foto di Ryan ‘O’ Niel su Unsplash

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità