Sono stati rilasciati alcuni dati aggiornati nell’ambito dell’Apple Heart and Movement Study, lo studio pubblico e di riferimento lanciato nel 2019 da Apple. Febbraio è anche un mese spesso associato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, un modo per sensibilizzare le persone sull’importanza della salute del cuore.
Attività fisica e salute del cuore
Il tono cardiovascolare, misurato dal valore VO2 max, indica la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di bruciare durante l’esercizio fisico.
Chi usa Apple Watch può vedere come cambia il tono cardiovascolare nel corso di una settimana, di un mese o di un anno.
Se il livello raggiunto da un utente rientra nella fascia bassa, chi usa Apple Watch può addirittura ricevere una notifica direttamente sul dispositivo, insieme a diverse indicazioni su come migliorare il valore nel tempo e su come interfacciarsi con il proprio medico nel caso in cui vengano rilevate anomalie.
Apple Heart and Movement Study è stato aggiornato con nuovi dati relativi all’attività e all’impatto di un indicatore importante come il tono cardiovascolare.
Di seguito alcune nuove scoperte per una buona salute del cuore da parte dei ricercatori del Brigham & Women’s Hospital.
Sull’attività fisica
Obiettivi di attività consigliati
Andamento dell’attività nel corso dell’anno
Sul tono cardiovascolare
Un quarto d’ora in più
Il mattino ha l’oro in bocca
Crescita
Tips&Tricks
Apple Watch è dotato di potenti funzionalità che segnalano alle persone le condizioni di salute, dando la possibilità di agire in base a queste informazioni.
Monitorare la salute del cuore tramite Apple Watch
1. Monitorare i livelli di tono cardiovascolare
La funzione relativa al “Tono cardiovascolare” fornisce una stima scientificamente validata del VO2 max (la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di bruciare durante un allenamento).
2. Ricevere notifiche relative alla salute cardiaca su Apple Watch
3. Funzione di notifica di ritmo cardiaco irregolare
4. App ECG
L’app ECG utilizza il sensore cardiaco elettrico integrato nella Digital Crown e nel cristallo posteriore per registrare un ECG a singola derivazione.
5. Monitorare la cronologia fibrillazione atriale
Il monitoraggio della cronologia della fibrillazione atriale su Apple Watch consente inoltre a chi lo usa di registrare i fattori legati allo stile di vita come il sonno, i minuti di esercizio fisico, il peso, che potrebbero influire sulla percentuale di volte in cui il cuore va in fibrillazione.
In apertura foto di Foto di Ryan ‘O’ Niel su Unsplash