Nextdoor scende in campo con WAU! Milano sostenendo il progetto “Ghe Pensi MI GREEN”: un appuntamento di Plogging per promuovere il benessere fisico e la salute dei parchi di Milano. L’appuntamento è al Parco Forlanini alle ore 10 di sabato 25 giugno. Noi ci saremo!
Nextdoor, la piattaforma per vicini di casa, sarà partner sostenitore dell’appuntamento “Ghe Pensi MI GREEN – Parco Forlanini”: il progetto WAU! (We Are Urban) Milano che promuove il benessere fisico dei cittadini e la salute dei parchi di Milano.
A partire dalle ore 10:00 di sabato 25 giugno, nel contesto del Forlanini, parco cittadino di Milano (punto di ritrovo dopo il Ponte Viola – oggi blu), si svolgerà un’attività di Plogging aperta a tutti i cittadini che vorranno prendervi parte previa iscrizione.
Un evento di “clean up” che unisce running o passeggiata e pulizia dei parchi con la raccolta di micro-rifiuti, preceduto da risveglio muscolare con un trainer professionista della community di Adidas Runner.
Dopo il riscaldamento, i partecipanti partiranno per una sessione di corsa o passeggiata muniti di guanti e sacchetti, per raccogliere l’immondizia che incroceranno durante la corsa. I rifiuti di plastica raccolti durante l’evento saranno trasformati in oggetti di arredo urbano grazie a “Circool“, un hub del riciclo nato dalla collaborazione tra We Are Urban Milano e Il Vespaio, associazione di creativi che si occupano di ecodesign ed economia circolare.
Obiettivo parchi puliti
“Ghe Pensi MI GREEN” è un progetto ideato e realizzato da WAU! Milano, con il patrocinio della Commissione Europea e del Comune di Milano. La terza edizione dell’iniziativa ha avuto inizio a marzo 2022 con l’obiettivo di pulire i parchi di tutti i nove municipi di Milano, con grande riscontro presso la cittadinanza dei diversi municipi milanesi. Dal 2006 l’associazione We Are Urban Milano ricopre un ruolo di regia in numerosi eventi locali che hanno coinvolto migliaia di cittadini, collaborando con scuole, comitati, fondazioni, social street, aziende e tutti coloro che condividono la visione di una città partecipata dove tutti possono contribuire al miglioramento di un luogo, rendendo concreto il senso di comunità che si manifesta quando si accetta di affrontare un problema che riguarda tutti e si crea un piano strategico per risolverlo.
La gentilezza è fondamentale per Nextdoor
“Siamo felici di poter offrire il nostro sostegno a un’iniziativa di cittadinanza attiva come quella proposta da WAU! Milano a tutela degli spazi verdi della città di Milano. Dopo un lungo periodo in cui le attività e gli eventi di quartiere sono stati sospesi, tornare a incontrarsi per salvaguardare e pulire insieme le aree verdi della città, prendendosi cura di sè al contempo, aiuta a ricostruire lo spirito di comunità e di quartiere – che Nextdoor supporta da sempre con le sue attività online e offline. Sostenendo l’evento di Plogging di WAU! Milano, Nextdoor rinnova il proprio impegno nel promuovere momenti di incontro tra vicini che contribuiscono alla riqualificazione degli spazi urbani condivisi delle città, come quella di Milano, e nella valorizzazione del contributo che ogni vicino può dare per il miglioramento della vivibilità del proprio quartiere”, commenta Andrea Tessari, City Manager for Milan at Nextdoor.
“Ringraziamo Nextdoor per il sostegno offerto al nostro progetto ed in particolare all’attività di Plogging al Parco Forlanini, un’area verde fondamentale non solo per il Municipio 4 ma per l’intera città di Milano. La transizione ecologica si realizza in città come Milano anche grazie alla partecipazione attiva di cittadini e aziende e ad attività di riqualificazione come quella proposta dal nostro progetto, che permette a tutti di dare un contributo per rendere migliori gli spazi verdi condivisi” conclude Andrea Amato, Presidente di WAU! Milano.
Due parole su Nextdoor
Nextdoor è il luogo in cui ci si connette ai quartieri in modo da creare un legame di appartenenza. La gentilezza è fondamentale per Nextdoor. Coltivare un mondo più gentile in cui tutti abbiano un quartiere su cui poter fare affidamento. I vicini di tutto il mondo si rivolgono a Nextdoor ogni giorno per ricevere informazioni affidabili, dare e ottenere aiuto, svolgere attività e creare connessioni reali con vicini, aziende e servizi pubblici. Crediamo che il collegamento con gli altri sia un bisogno umano universale. Questa verità, insieme alla certezza che il vicinato rappresenti una delle community più importanti e utili della nostra vita, sono i principi guida di Nextdoor fin dalla sua nascita. Oggi, i vicini si affidano a Nextdoor in oltre 290.000 quartieri in tutto il mondo in 11 paesi, inclusi Stati Uniti (quasi 1 famiglia su 3 degli Stati Uniti), Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Svezia, Danimarca, Australia e Canada, e presto in molti altri paesi.
Persone e imprese
Su Nextdoor, le comunità sono molto più di un gruppo di individui o residenti. Le comunità sono caratterizzate da imprese locali, ONG e istituzioni che mantengono i quartieri forti, uniti e connessi. Con oltre 55 milioni di raccomandazioni delle imprese locali da parte dei vicini fino ad oggi, è oggi più facile che mai sfruttare l’intera gamma di possibilità che ci circondano grazie a Nextdoor.
Due parole su WAU!Milano
WAU! Milano (acronimo di We Are Urban) è un’organizzazione di volontariato che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualificazione e valorizzazione della città attraverso il coinvolgimento attivo di coloro che la vivono quotidianamente.
Considerando il principio di sussidiarietà (Art.118 della Costituzione) WAU! Milano promuove la diffusione della cultura, del rispetto della cosa pubblica e della difesa della bellezza del territorio. Lo scopo è quello di comunicare, il più ampiamente possibile, che tutti i possono essere attori principali nella tutela del patrimonio ambientale, estetico e culturale delle città in cui risiedono.
Effetto WOW!
L’obiettivo principale di WAU! Milano è accrescere il senso civico dei cittadini con pragmatico attivismo, volto a contrastare il degrado diffuso con eventi di clean-up nei quartieri. Come? Portando nuove visioni della città con interventi di opere di Street Art o progetti di Urbanismo Tattico (micro trasformazioni urbanistiche), promuovendo il benessere fisico in equilibrio con la natura attraverso il Plogging (raccolta rifiuti mentre si fa jogging) nei giardini e nei parchi pubblici. Oppure organizzando e partecipando a incontri culturali di confronto con il tessuto metropolitano, in un continuo e incessante raffronto con le diverse realtà che credono in una città migliore. Scopo ultimo dell’associazione tendere allo stupore (WOW!) per ciò che si è riusciti a realizzare, a seguito di un prima e di un dopo, con un progetto di WAU! Milano.