Ottobre rosa: allenamento ad alta intensità e fitboxe aiutano a prevenire i tumori al seno

Brooklyn Fitboxing sostiene l’ottobre rosa e conferma la sua campagna “Tutti insieme, tutti in rosa” dal 7 al 20 ottobre in tutti i club si sostiene la ricerca scientifica per la prevenzione del tumore al seno.

Ogni 19 ottobre, su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si celebra in tutto il mondo il Pink Day, ovvero la Giornata Internazionale del Tumore al Seno, un promemoria globale sull’importanza della prevenzione e del trattamento di questa malattia, che, secondo l’OMS, rappresenta il 25% dei tumori diagnosticati nelle donne.

Sebbene le cause siano complesse e non sempre prevenibili, ci sono misure che possono ridurre significativamente il rischio di svilupparlo.

Tra queste, l’esercizio fisico, e in particolare l’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT – High Intensity Interval Training), si è dimostrato un alleato efficace non solo per la prevenzione della malattia specifica, ma anche per la gestione degli effetti collaterali che insorgono durante e dopo il trattamento.

Ottobre rosa, l’esercizio fisico migliora la qualità di vita

Un recente rapporto del Centro Tedesco di Ricerca sul Cancro mostra come l’esercizio fisico, comprese le attività HIIT, migliori significativamente la qualità della vita dei pazienti con cancro al seno avanzato, contribuendo a combattere gli effetti collaterali dei trattamenti, come la stanchezza e la ridotta capacità fisica. Analogamente, un altro studio di 12 settimane condotto in Giappone ha mostrato come i pazienti che praticano attività HIIT abbiano migliorato la loro capacità fisica, con effetti positivi sull’affaticamento correlato al cancro.

Questi risultati, a sostegno della crescente raccomandazione dell’allenamento HIIT da parte dei professionisti medici, hanno portato le principali istituzioni sanitarie negli ultimi anni a porre grande enfasi sull’esercizio come potente medicina contro il cancro in generale.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tutti dovremmo praticare almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività intensa a settimana per ridurre il rischio di cancro.

“Tutti insieme, tutti in rosa” 

Brooklyn Fitboxing, che propone nei suoi club proprio un format di allenamento con sessioni di 47 minuti ad alta intensità, che mixa esercizi di boxe senza contatto a ritmo di musica alternato ad esercizi funzionali di forza e coordinazione, anche quest’anno supporta la diffusione di buone pratiche e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e dei benefici dello sport per la salute.

Lo farà con la campagna “Tutti insieme, tutti in rosa”, che si svolgerà dal 7 al 20 ottobre in tutti i club della rete: due settimane di sensibilizzazione e raccolta fondi per le ricerca scientifica e la prevenzione attraverso lo sport.

La campagna consiste in una raccolta fondi da destinare ad alcuni progetti di ricerca internazionali sui tumori al seno. Grazie al contributo di tutta la rete Brooklyn Fitboxing, con i suoi oltre 230 club in tutto il mondo di cui 17 in Italia, la campagna sostiene il progetto AURORA (GEICAM) – un programma di ricerca che coinvolge 12 paesi e si occupa di indagare le caratteristiche molecolari del cancro al seno recidivo o metastatico nella speranza di sviluppare in futuro migliori strategie di trattamento per questa malattia – e l’Associazione Spagnola Contro il Cancro (AECC) che ha avviato uno studio condotto in Spagna, Canada e Italia per indagare come potenziare la risposta del sistema immunitario per migliorare i trattamenti immunoterapici nei pazienti con cancro al seno, alla prostata o alle ovaie.

Un aiuto concreto alla ricerca

Nell’ambito di questa campagna, Brooklyn Fitboxing destinerà 1€ per ogni nuova prova di allenamento acquistata a questi progetti di ricerca. Inoltre, il pubblico potrà aderire all’iniziativa acquistando il merchandising realizzato apposta per la campagna che include guantoni, fasce e magliette, ovviamente tutti in rosa. Il 20% del ricavato dalla vendita verrà destinato alla ricerca. Durante la campagna tutta la community dei fitboxer verrà coinvolta nell’iniziativa dai trainer Brooklyn Fitboxing, che sensibilizzeranno sull’importanza dello sport e dell’attività ad alta intensità per la salute e la prevenzione dei tumori.

La solidarietà è un asse portante quotidiano che tiene aggregata la community di Brooklyn Fitboxing, grazie alla Fondazione Hit4change: oltre al raggiungimento del benessere fisico e del miglioramento della propria giornata, allenandosi i fitboxers contribuiscono anche a cambiare il mondo. Tutto l’anno e tutti i giorni, infatti, chi si allena nei club Brooklyn Fitboxing accumula i cosiddetti “punti energy”, che vengono trasformati in donazioni ad alcune tra le più note ONG internazionali per sostenere i loro progetti. Questo meccanismo è reso possibile grazie alla tecnologia esclusiva contenuta nei sacchi da boxe: speciali sensori registrano ogni singolo colpo del fitboxer, misurandone sincronia, potenza e ritmo.

Tutto su Brooklyn Fitboxing

Brooklyn Fitboxing nasce in spagna nel 2014 grazie all’iniziativa di Juan Pablo Nebrera, attuale ceo della società, che apre i primi club con l’obiettivo di proporre un nuovo metodo di fitness fondato su divertimento, allenamento funzionale e innovazione, grazie a una tecnologia che, attraverso un sistema di luci e sensori brevettato, rende i sacchi capaci di monitorare in tempo reale le performance dei fitboxers. In pochi anni il brand ha aperto oltre 140 club in tutta la Spagna e ha iniziato a guardare verso l’estero. Oggi l’azienda conta oltre 230 club nel mondo e sta espandendo la propria rete in particolare in Italia, Germania e Francia. Propone un percorso di fitness completo che prevede l’alternanza di colpi al sacco a ritmo di musica e round di esercizi funzionali per stimolare il metabolismo in modo efficace.

Ogni sessione di allenamento ha una durata di 47 minuti e si basa sul metodo HIIT (HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING). Il concetto è non fermarsi mai, intervallando tecniche di boxe, thai boxe e kickboxing, con esercizi mirati al potenziamento muscolare. Una tecnologia brevettata inserita nei sacchi da boxe consente a ogni fitboxer di monitorare in tempo reale le proprie performance personali e di vederne la progressione attraverso una comoda app multifunzione, che consente al singolo di entrare a far parte della community mondiale dei fitboxers.

Il modello Brooklyn Fitboxing trasforma ogni allenamento in un’esperienza sempre divertente e stimolante, che permette di fare il pieno di energia, buon umore e benessere psicofisico.

I punteggi acquisiti dagli atleti contribuiscono a raccogliere fondi da destinare a cause sociali differenziate in ogni Paese di presenza del brand.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità