Patagonia contro il cambiamento climatico: parte Snow Activism Tour

Una serata insieme a Patagonia e Lauren MacCallum per la lotta contro il cambiamento climatico vi aspetta il 22 gennaio allo store Patagonia di Cortina d’Ampezzo, tappa italiana dello Snow Activism Tour. Un incontro imperdibile durante il quale si parlerà di come si possa concretamente dare un aiuto per salvaguardare il clima e il nostro pianeta e diventare un “attivista accidentale”.

Il problema del cambiamento climatico riguarda tutti noi. Nel nostro piccolo, se volessimo, potremmo realmente fare qualcosa, tutti, per fermare quella che sembra una tragedia annunciata.
Tanti sono i personaggi noti particolarmente attivi sul fronte della lotta contro il cambiamento climatico e tra loro la snowboarder Lauren MacCallum. Lauren non aveva programmato di diventare un’attivista per il clima ma ama le montagne e si sente in dovere di parlare a nome dei luoghi selvaggi e della sua comunità nelle Highlands scozzesi.

Il cortometraggio Accidental Activism

Da questa volontà di impegnarsi per sostenere la sua terra nasce l’idea , insieme al brand Patagonia, di un tour europeo: il Snow Activism Tour. Durante questo tour verrà presentato il nuovo cortometraggio Accidental Activism. Il cortometraggio, realizzato insieme a Patagonia, esplora la passione di Lauren per la natura e per il suo lavoro, dando inoltre voce alle ONG locali e alle problematiche ambientali che stanno affrontando.

Chi è Lauren MacCallum

Lauren MacCallum vive ad Aviemore, nel Cairngorms National Park, nelle Highlands scozzesi. È general manager dell’associazione benefica per il clima Protect Our Winters UK, ma talvolta appare anche in TV come membro del team di “The Adventure Show” della BBC in Scozia. Recentemente ha scritto una guida di viaggio dal titolo “Hidden Scotland”.

Dallo sport all’attivismo a favore del clima

“Non avevo idea di chi fossi, di cosa rappresentassi o quale fosse il mio scopo. Praticare tanti sport d’azione diversi mi ha dato le basi per imparare, fallire e legare con persone unite da un’identità condivisa e nei miei luoghi di azione naturali” afferma Lauren MacCallum.

“Tutto questo mi ha fatto credere in qualcosa di molto più grande di me, che volevo proteggere e promuovere. Sono e sarò sempre eternamente grata di questo. Per me l’attivismo è questo” prosegue MacCallum.

Come si diventa attivisti?

“Qual è la tua passione? Potrebbe essere la musica, l’arte, lo sport, il lavoro a maglia, oppure la cucina. Qualunque essa sia, trovala e sfruttala. Potresti organizzare una cena, venderne i biglietti e donare i soldi a una causa ambientale locale. Potresti vendere alcuni quadri o lavorare a maglia alcuni cappelli” spiega MacCallum.

“Qualunque cosa tu possa fare, usa la tua passione e trasformala in uno scopo” afferma Lauren MacCallum quando le si chiede come poter diventare “attivisti accidentali” per la propria comunità e le lotte ambientali locali.

“Che tu sia un avvocato, un commercialista, un lavoratore specializzato, le piccole ONG hanno sempre bisogno del tuo supporto. Se non sai quale sia la tua passione, da dove iniziare o non sai davvero a cosa tieni, immagina di essere a una cena e che un ospite inizi a irritarti con i suoi discorsi. Di quello che dice, cosa ti darebbe davvero fastidio?Concentrati su questo, perché è probabilmente quello che ti interessa e che vuoi proteggere” sottolinea Lauren MacCallum

Attivisti sul campo

Se anche tu senti di voler fare qualcosa per il clima e aiutare il nostro pianeta, la piattaforma Patagonia Action Works ti permette di concretizzare la tua lotta contro il cambiamento climatico: ti aiuta a sfruttare le tue competenze e a metterle a disposizione di organizzazioni che ne hanno bisogno.

E’ facile, prova anche tu a diventare un “accidental activist” con Patagonia!

Le date dello Snow Activism Tour di Patagonia

In Italia, la tappa dello Snow Activism Tour è fissata per il 22 gennaio presso lo store Patagonia di Cortina d’Ampezzo. Ecco tutte le date:

16/01/20: Edimburgo
21/01/20: Patagonia Chamonix
22/01/20: Patagonia Cortina
23/01/20: Patagonia Innsbruck
30/01/20: Patagonia Berlino
31/01/20: Patagonia Dublino
01/02/20: Patagonia Manchester

Abbiamo parlato di Patagonia anche qui.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità