Iconic Padel Court rivoluziona il concetto di design per lo sport: una combinazione di estetica e tecnologia ai più alti livelli per il massimo benessere del giocatore. Pininfarina amplia la sua sfera di azione portando la sua centennale competenza nel mondo del design – dalle auto, al prodotto, fino all’architettura – e il suo approccio progettuale unico, combinazione di estetica e tecnologia, nel mondo del design sportivo.
Lo studio Pininfarina, torinese per origine e internazionale per vocazione, ha disegnato per ICONIC il suo primo campo da padel che porta ad un nuovo livello il modo di progettare per lo sport, rivoluzionando l’esperienza del giocatore e la fruizione dello spazio di gioco.
Iconic Padel Court è un campo dall’interfaccia personalizzabile e funzionalità modulari pensato per i giocatori più esigenti, che integra un design innovativo con le tecnologie più avanzate del settore, tra cui la possibilità di rivedere azioni e movimenti al fine di raccogliere dati utili per migliorare le prestazioni di gioco.
Un campo da padel di nuova generazione
Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo afferma: “Il padel è diventato un fenomeno globale, uno stile di vita. Iconic Padel Court combina una bellezza senza tempo con la migliore tecnologia disponibile per i giocatori, offrendo un’esperienza Pininfarina a 360 gradi. Il design rispetta la natura e incarna lo sport ai massimi livelli, racchiudendo raffinatezza e innovazione in un concetto senza pari. La sinergia tra Iconic e Pininfarina nasce dall’intersezione tra il benessere dello sport e l’estetica del design”.
“È per noi motivo di grande soddisfazione aver stretto una collaborazione con un marchio storico del made in Italy come Pininfarina”, ha affermato Leonardo Giangreco Biancheri, CEO di Iconic. “Il design di Pininfarina incarna i valori di qualità, precisione e performance che desideravamo per Iconic Padel Court. Siamo onorati di poter lavorare insieme nella creazione di un campo unico per stile e funzionalità”.
Tecnologia, sport e lifestyle si incontrano
Iconic Padel Court ottimizza l’esperienza del giocatore e la sua performance, anche grazie alla continua interazione con le componenti del campo, sia fisica che da remoto. Disegnato nel rispetto delle norme della Federazione Internazionale Padel, il campo è installabile ovunque nel mondo: può essere fissato direttamente al suolo o autoportante, in base alle esigenze del cliente. Integra nel suo design finiture e materiali innovativi, tra cui rivestimento in vetroresina, vetri temperati stratificati con fissaggio a scomparsa nel suolo, protezioni in ecopelle, oltre a led, display e telecamere perfettamente integrati.
Estremamente flessibile e modulabile, il campo è dotato di innovativi sistemi tecnologici. I paletti tendirete, ad esempio, sono pensati come veri e propri hub di accesso al campo: attraverso i due display touch o all’assistente vocale integrati è possibile, infatti, la gestione di parametri quali l’illuminazione del campo o lo sbrinamento di vetri, adattando i consumi energetici e garantendo allo stesso tempo la migliore esperienza di gioco possibile. Ciascun paletto include inoltre un sistema di messa in tensione automatica della rete di gioco, per un’esperienza sempre ai massimi livelli, e un modulo di pressurizzazione delle palline, per aumentarne considerevolmente la vita utile.
Condivisione, analisi del gioco e divertimento
A fare la differenza sono anche le telecamere, perfettamente integrate nella struttura, di cui quattro in corrispondenza dei fari a 6 metri di altezza che, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, analizzano tutti i movimenti che avvengono in campo, restituendo un’analisi approfondita del gioco. A queste se ne aggiungono ulteriori quattro grandangolari (due nei fondo campo e una per ciascun paletto tendirete) per tutte le riprese dedicate al solo divertimento e condivisione social. Il tutto facilmente gestibile attraverso due display touch integrati nei vetri di gioco attraverso i quali è possibile lavorare sulle sessioni di allenamento e cambiare i punteggi riportati nei segnapunti, anch’essi integrati nella struttura.
Per massimizzare il benessere del giocatore anche nelle condizioni climatiche più estreme, il campo è inoltre provvisto di un sistema di raffrescamento e di riscaldamento e di tecnologia antifog per i vetri perimetrali.
“Iconic Padel Court è un’offerta unica ed esclusiva nell’universo del padel. Siamo entusiasti di collaborare con Pininfarina e orgogliosi di far parte della creazione di questo capolavoro del design sportivo, un prodotto di lusso che viene incontro alle aspettative del giocatore più esigente e raffinato”, afferma Miguel Bonilla, Global Sales Director di Iconic.
Il campo è già disponibile in prevendita e le prime consegne saranno effettuate entro la fine del 2023.
Tutto su Pininfarina
Icona globale del design e dello stile di vita italiano, Pininfarina è riconosciuta per la sua ineguagliabile capacità di creare bellezza senza tempo attraverso i suoi valori di eleganza, purezza e innovazione. Pininfarina ha sede in Italia e ha uffici in tutto il mondo, con
un ambito di progettazione che include trasporti, design industriale, architettura/interni e design automobilistico. I più recenti progetti di architettura e interior design abbracciano località geografiche come la Turchia (la Torre di controllo del traffico aereo del New Airport di Istanbul), il Brasile (Cyrela, Vitra e Yachthouse, oltre alle lussuose torri gemelle di Balneario Camboriu) e l’Italia (Juventus Stadium di Torino, The New Stauffer Center for Strings a Cremona, Urban Lounge a Milano, The Cave a Bologna). Pininfarina ha vinto diversi premi internazionali di architettura, più recentemente il Green Good Design Award 2022 per Urban Lounge, l’American Architecture Award 2020 con Yachthouse, l’International Architecture Award 2020 per Sixty6 e il Red Dot Award 2019 per i Bus Shelter per la città di Miami. Con sede a Torino, Milano, New York, Miami e Shanghai, Pininfarina Architecture lavora con un Team di 50 professionisti – formati presso le più importanti istituzioni accademiche e centri di ricerca del mondo – con background multidisciplinari, tra cui architettura, ingegneria, scienze sociali e interaction design, legati tra loro attraverso le esperienze professionali.
Tutto su ICONIC
Nuovo marchio del design sportivo fondato da Leonardo Giangreco Biancheri, Pierfrancesco Iazeolla e Miguel Bonilla. Iconic sposa design e sport, performance ed estetica progettando ambienti sportivi di ultima generazione, dal design esclusivo e focalizzati sull’esperienza dell’utente, ottimizzando il suo stile di vita attraverso l’innovazione tecnologica. I progetti iconic sono pensati per chi vuole vivere lo sport ad altissimo livello nel miglior comfort possibile.