Praticare sport all’aperto: ecco tutti i benefici fisici e mentali. La bella stagione è alle porte e allenarsi all’aria aperta a contatto con la natura è ancora più piacevole: ma come trovare l’energia per alzarsi dal divano? Avete mai provato la Green Gym?
È risaputo che praticare attività fisica con costanza porta diversi benefici, fisici e mentali.
Sappiamo bene che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia agli adulti dai 18 ai 64 anni di praticare dalle 2 ore e mezza alle 5 ore di attività fisica aerobica moderata a settimana, o dai 75 minuti alle 2 ore e mezza di attività fisica aerobica intensa, limitando il più possibile i momenti di sedentarietà.
Praticare sport all’aperto: tutti i benefici fisici e mentali
Recentemente, inoltre, un crescente numero di ricerche sta indagando sui benefici aggiuntivi derivanti dall’esercizio fisico all’aperto, immersi nella natura, rispetto a quello svolto al chiuso.
Fare esercizio all’aperto, infatti, oltre ai benefici legati al movimento, secondo diversi studi, infatti, oltre ai benefici legati al movimento, influenza l’aumento delle emozioni positive e la diminuzione di quelle negative, stimolando la concentrazione sull’esercizio, rispetto all’attività indoor.
Studi ancor più recenti, poi, dimostrano che contribuisce anche ad aumentare l’attività neuronale nelle regioni del cervello legate alla creatività.
Vantaggi infiniti dello sport outdoor: la Green Gym
Inoltre, trascorrere del tempo all’aria aperta assicura all’organismo un’adeguata esposizione ai raggi solari e quindi contribuisce a soddisfare il fabbisogno di vitamina D.
Non occorre diventare veri e propri atleti, basta dedicarsi a camminate veloci, pedalate in bicicletta o, per chi ha il pollice verde, seguire i principi della Green Gym.
Nata in Gran Bretagna, da un’idea del medico William Bird, è un’ottima alternativa al comune esercizio fisico: zappe, pale e altri attrezzi da giardinaggio per “fare ginnastica” potando, rastrellando e annaffiando piante.
Sport in primavera: l’integrazione
Adottare uno stile di vita sano ed attivo, dunque, prediligendo le attività all’aria aperta, è fondamentale per il proprio benessere.
Ma come fare ad alzarsi dal divano e trovare l’energia giusta per fare attività fisica, nonostante i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti e i mille impegni quotidiani?
In particolare, con l’arrivo della primavera, infatti, spossatezza o sensazione di stanchezza fisica e mentale.
Quando si avverte stanchezza fisica e mentale, è possibile aiutarsi a contrastarla con l’aiuto di un integratore alimentare. Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine (vitamina B5 e vitamina E) e sali minerali (magnesio, zinco, selenio), contribuisce a combattere la stanchezza e ad avere l’energia di cui si ha bisogno per praticare sport all’aperto e godere dei suoi benefici.
Abbiamo parlato di Carnidyn e sport anche qui.
(S.R.)