Per la prima volta insieme questa stagione, PUMA e la Paris-based label KOCHÉ celebrano le donne che si trovano all’incrocio tra moda e fitness con una collezione che offre una nuova visione dell’activewear e sfuma i confini tra performance e lifestyle.
Per la prima volta insieme questa stagione, PUMA e la Paris-based label KOCHÉ celebrano le donne che si trovano all’incrocio tra moda e fitness con una collezione che offre una nuova visione dell’activewear e sfuma i confini tra performance e lifestyle.
Fondato nel 2015 da Christelle Kocher, laureata alla Central Saint Martins, KOCHÉ è diventato rapidamente un punto di riferimento nel panorama della moda.
Il brand è noto per il suo DNA unico, basato sul know-how e sull’artigianato tradizionale francese, il tutto aggiornato attraverso una visione decisamente moderna della moda che promuove le diversità di genere, corpo, sociale e geografica.
La capsule collection PUMA e KOCHÉ
Per questa collaborazione tra Puma e Koché, Christelle Kocher ha aperto la strada, applicando le sue conoscenze di couture a una collezione orientata all’activewear. “Sono una fashion designer, ma sono anche una donna fisicamente attiva. Ho iniziato a praticare sport di squadra a 8 anni, gareggiando abbastanza seriamente nella pallamano fino a 18 anni”, racconta. “Da allora, non passa quasi giorno senza che io faccia qualche forma di esercizio fisico. Corro, faccio pugilato e yoga. Lavorare con PUMA a questo progetto mi ha offerto un’opportunità unica e stimolante per unire la mia esperienza nel campo della moda e il tipo di elementi tecnici necessari per un buon abbigliamento performante”.
Il design
Il design della collezione, audace e versatile, si ispira ai capi senza tempo della moda femminile, resi eccezionalmente comodi, leggeri e facili da indossare.
La collezione, che comprende 15 modelli diversi, si concentra su silhouette che modellano il corpo, realizzate in tessuti performanti riciclati, tra cui poliestere e poliammide, e in cotone organico.
Una palette neo-futuristica combina sofisticate tonalità di nero, bordeaux, blu reale e crema con trattamenti riflettenti che cambiano colore.
I dettagli
I capi di base per lo sport sono stati rivisitati in chiave couture attraverso la costruzione e i dettagli: i pantaloni e le giacche a vento sono completati da elementi di allacciatura incrociati. I top imitano i corsetti grazie a cuciture strategiche.
Le T-shirt a maniche lunghe in tulle conferiscono un senso di delicatezza alla silhouette. I leggings sono decorati con un motivo in rilievo ispirato al pizzo.
Gli accessori, tra cui una spaziosa draped gym bag, una running waist bag e due diverse scarpe da running dal taglio classico, completano il look.
Sostenere le donne nello sport
“Con la famiglia PUMA, abbiamo progettato questi capi sia per aiutare a migliorare le prestazioni durante l’esercizio fisico, sia per utilizzarli come capi di base elevati mescolati a pezzi prêt-à-porter”, afferma Christelle Kocher. “In definitiva, però, l’obiettivo della collezione è quello di sostenere le donne nel reclamare il posto che spetta loro nello spazio sportivo e di aiutarle a motivarsi a rimanere attive in un momento in cui le donne si stanno distinguendo come movers and shakers delle active industries in tutto il mondo”.
La collezione PUMA x KOCHÉ sarà disponibile a gennaio 2023 su PUMA.com, KOCHE.fr, nei PUMA Store e presso selezionati retailer. Abbiamo parlato di Puma anche qui a proposito di Vogue.
(S.R.)