La Ginnastichina rappresentauna sfida per chi desidera affrontare le festività senza appesantirsi, scegliendo un percorso che unisce benessere e serenità. Il risultato è una maggiore tonicità muscolare e una sensazione di leggerezza, perfetta per iniziare l’anno nuovo con energia e vitalità.
Secondo Istat, durante le feste di Natale gli italiani prendono mediamente 3 chili.
Un dato che non passa inosservato e genera preoccupazione: compromettere la propria forma fisica e vanificare gli sforzi fatti durante l’anno è un timore comune. Ma è davvero possibile vivere questo momento dell’anno senza l’ansia delle calorie, continuando comunque a prendersi cura del proprio benessere?
A Natale, meno centimetri con la Ginnastichina!
“Con un po’ di moderazione e consapevolezza, possiamo goderci il Natale senza restrizioni eccessive o dover pensare continuamente alla bilancia – spiega Federica Accio, personal trainer e chinesiologa, founder di informaconfede -. Un approccio senza stress è l’ideale per affrontare le festività con leggerezza. Consiglio infatti un programma di esercizi semplici e divertenti, da praticare dal 1 dicembre all’epifania”.
Niente rinunce, niente allenamenti estenuanti, ma un approccio soft e accessibile anche a chi non è propriamente una sportiva o non si sente a suo agio con i programmi fitness tradizionali, soprattutto da seguire durante il periodo delle feste.
“Favorendo il miglioramento della composizione corporea, la Ginnastichina aiuta a tonificare i muscoli e ridurre la ritenzione idrica, nel rispetto dell’equilibrio psico-fisico. Grazie alla costanza e alla sostenibilità degli esercizi, questo programma aiuta a ottenere risultati duraturi, evitando qualsiasi forma di stress” afferma Federica Accio.
L’allenamento si concentra in particolare sulla stimolazione delle pompe vascolari, offrendo diversi vantaggi: il drenaggio dei liquidi in eccesso, per contrastare il gonfiore, la riduzione dell’infiammazione legata agli eccessi a tavola durante le festività, fino al miglioramento della circolazione e tonificazione muscolare.
La sfida per rimanere in forma durante le feste
“Ecco una serie di esercizi, da eseguire 3 volte alla settimana, prima e durante le Feste,per 30 minuti ogni volta. Non importa quante ripetizioni riusciamo a fare di ogni esercizio proposto, la cosa fondamentale è essere completamente consapevoli e concentrate sul movimento che stiamo facendo. In questo modo i risultati saranno ottimizzati e l’esecuzione corretta, senza correre il rischio di farsi male”.
Farfalla
A pancia in su, gambe distese perpendicolari al pavimento. Divaricare le gambe un po’ di più della larghezza delle spalle, e, contemporaneamente, aprire le braccia. Eseguire un continuo apri e chiudi di gambe e braccia, focalizzando l’attenzione sui muscoli addominali e quelli dell’ interno coscia. Orientativamente dalle 5 alle 20 ripetizioni consecutive.
Tocco chiappa
In posizione plank braccia tese, staccare da terra, prima la mano sinistra e portarla al gluteo sinistro, ripetere dall’altra parte, alternando i passaggi.
Eseguire quanto si riesce senza soffrire. Fermarsi non appena lo sforzo diventa eccessivo. La postura più efficace e sicura è quella che si sostiene senza fatica. In questo modo si diventa più forti (e non si odiano i plank!).
Soldatino
Con il busto leggermente inclinato in avanti, eseguire delle sforbiciate saltellate sul piano sagittale in stazione eretta. Dai 10 ai 30 secondi.
Calcetti
In piedi calciare lateralmente con la gamba destra e inclinare il busto verso sinistra, accompagnando il movimento piegando le braccia e portando i pugni chiusi vicino al petto. Dai 5 ai 20 calcetti per parte.
Cagnolini
In decubito laterale, il braccio sotto la testa, eseguire, mantenendo la flessione della gamba ad angolo retto e i piedi “a martello”, delle aperture verso l’alto.
Concentrare il lavoro sull’esterno coscia, senza andare oltre la linea delle spalle in apertura. Dalle 5 alle 20 ripetizioni per gamba.
Ballo
Ballare 2-3 canzoni in maniera libera.
“La Ginnastichina diventa una sfida per chi desidera affrontare le festività senza appesantirsi, scegliendo un percorso che unisce benessere e serenità. Il risultato è una maggiore tonicità muscolare e una sensazione di leggerezza, perfetta per iniziare l’anno nuovo con energia e vitalità” conclude Federica Accio.