Sì, è arrivato il momento di riattivare il metabolismo e di disintossicarci dopo le smoderatezze delle festività. Dario Milanin, Food & Beverage Manager di Aspria Harbour Club, ci offre alcuni preziosi consigli che regaleranno al nostro metabolismo un programma detox completo per “rimettere in moto” il corpo e la mente.
Anche quest’anno è arrivato (seriamente) il momento di riattivare il metabolismo. Siamo infatti in quel periodo in cui molti cercano di disintossicarsi dopo le smoderatezze delle festività. Quale momento migliore? Dario Milanin, Food & Beverage Manager di Aspria Harbour Club, oasi di pace e relax in zona San Siro, offre alcuni preziosi consigli che regaleranno al metabolismo un programma detox completo per “rimettere in moto” il corpo e la mente.
Riattivare il metabolismo
“Quando sentiamo la parola “detox” pensiamo subito a succhi di frutta o a diete prive di latte, cereali, zucchero e caffeina…un incubo! Niente paura per disintossicazione intendo le buone pratiche utili a purificare la mente e il corpo, cercando di seguire una dieta gustosa e nutriente”, afferma Dario Milanin.
L’inizio di un programma detox richiede un piccolo sforzo che vale davvero la pena se si considerano i numerosi benefici a lungo termine.
“Ti sembrerà di fare il pieno di energia e riuscirai a perdere i chili di troppo, l’incarnato apparirà più sano, il sistema immunitario ne gioverà. La dieta detox permette, inoltre, di stabilizzare la pressione arteriosa e migliorare la qualità del sonno e dell’umore. Sono fermamente convinto che un’alimentazione corretta sia una delle chiavi per raggiungere la felicità e il benessere mentale.”
Un percorso detox
Di seguito alcuni fondamentali tips per intraprendere un percorso detox e riattivare il metabolismo:
IDRATARSI
È fondamentale bere molta acqua e per rendere il compito meno “noioso”, è possibile aggiungervi qualche ingrediente salutare come il cetriolo, la menta fresca in foglie, il limone (o lime), lo zenzero, i frutti di bosco o la cannella
DARE UN TAGLIO AI “VIZI”
La caffeina e l’alcol sono i principali indiziati dopo lo zucchero.
METTI IN MOTO LA TUA GIORNATA CON LE PROTEINE
Consumare cibi contenenti proteine a ogni pasto, soprattutto a colazione, è la chiave per bilanciare la concentrazione di zuccheri nel sangue (glicemia) e il rilascio di insulina, riduce la voglia di spuntini e fornisce al fegato le materie prime per permettere un’eliminazione ottimale delle tossine.
Inizia la giornata con uova fresche o con un frullato proteico.
COMBATTI GLI ZUCCHERI CON I GRASSI
L’ideale è consumare, insieme alle proteine, grassi “buoni” ad ogni pasto, senza dimenticare: la frutta secca, i semi, l’olio extravergine di oliva, il burro di cocco, l’avocado e i grassi omega-3 contenuti nel pesce.
“JUICING”: FRUTTA E VERDURA A VOLONTÀ
Nel corso della giornata, si può sostituire un pasto o uno spuntino con un succo a base di frutta o, meglio ancora, di verdura. È preferibile optare per le verdure non amidacee, ossia quelle che non contengono amido, come le verdure a foglia, le crucifere (cavolfiore, cavolo, cavolo riccio & Co.), gli asparagi, i fagiolini, i funghi, le cipolle, le zucchine, i pomodori, i finocchi, le melanzane, i carciofi e i peperoni.
Scacciare le tossine
“Esistono inoltre cibi specifici, ideali per programmi detox, che possono aiutare a ripulire l’organismo dalle tossine accumulate quotidianamente. Tra questi il Limone, ricco di vitamine, antiossidanti e vitamina C, è un potente alimento disintossicante che agisce sul fegato.
Il tè verde aiuta il corpo a liberarsi dai radicali liberi e migliora la funzione epatica.
L’avocado: un nutriente chiamato glutatione, presente nell’avocado, è in grado di combattere almeno trenta diversi agenti cancerogeni, mentre aiuta il fegato nel suo ruolo di eliminazione delle tossine.
Il Cavolo è unostraordinario ed economico “superfood”: il suo tenore di glucosinolati riduce le sostanze chimiche nocive presenti nell’organismo, dai pesticidi ai medicinali.
E infine lo Zenzero, ottimo per ripulire il colon, il fegato (soprattutto il fegato grasso) e altri organi” conclude il Food & Beverage Manager di Aspria.
Riattivare il metabolismo è fondamentale. abbiamo parlato di metabolismo anche qui a propostito di mentre qui abbiamo parlato di Aspria e di
(Simona Recanatini)
Foto apertura: courtesy of ufficio stampa Aspria Harbour Club