Maratoneti di tutta Italia, eccoci. Si è svolta a Palazzo Marino, nella meravigliosa Sala Alessi, la presentazione della prossima EA7 Emporio Armani Milano Marathon in programma l’8 aprile 2018. La redazione di MyFitnessMagazine.it non poteva certo mancare per scoprire in anteprima tutte le novità che attendono i runner, oramai numerosissimi, milanesi e non.
Partiamo proprio dal percorso che quest’anno è stato modificato e ulteriormente migliorato e sarà quasi un tour culturale attraverso i luoghi che caratterizzano la City: dai più classici Castello Sforzesco, Arco della Pace e Duomo alle costruzioni ultramoderne, anch’esse ormai un vero e proprio “marchio” milanese, come City Life passando per il Bosco Verticale, il grattacielo più fotografato di Milano, fino alla new entry, l’ippodromo e il suo imponente cavallo di Leonardo. Lo staff organizzativo si sta concentrando in particolare sul miglioramento della logistica pre-partenza e post-arrivo, per consentire flussi più lineari, e sui chilometri iniziali del percorso, per renderli più larghi e scorrevoli, e quindi adatti a consentire il passaggio di un maggior numero di runner senza creare rallentamenti.
La città di Milano accoglie sempre con entusiasmo la EA7 Emporio Armani Milano Marathon e proprio per i sostenitori presenti lungo il percorso quest’anno si sta preparando una bella iniziativa grazie al supporto di RDS – Radio Dimensione Suono che sarà, anche nel 2018, la colonna sonora ufficiale. Verrà proposto infatti un intrattenimento musicale lungo il percorso della maratona con postazioni distribuite sui 42 km di gara, per far correre a tempo di musica i partecipanti e far ballare il pubblico.
Milano, si sa, è anche la capitale della moda, non poteva quindi mancare uno sponsor tecnico emblema del lusso Made in Italy. Giorgio Armani, con la sua linea active EA7, sarà anche quest’anno il designer delle t-shirt che gli atleti indosseranno durante la gara. Le maglie tecniche saranno prodotte in due varianti di colore – una per la maratona e una per la staffetta – e declinate in versione maschile e femminile, per dare ancora più appealing all’evento.
Tra gli obiettivi della City Marathon c’è anche quello di unire e fare amare lo sport dai più giovani ecco perché nella giornata di sabato 7 (appuntamento alle ore 10.00 a City Life) tutti i bambini, ragazzi, insegnanti e genitori sono invitati a partecipare alla School Marathon, la corsa non competitiva dedicata alle scuole che lo scorso anno ha registrato più di 6.200 partecipanti. La manifestazione aprirà le iscrizioni a gennaio, metà del valore delle quote raccolte sarà restituito alle scuole aderenti sotto forma di attrezzature sportive e didattiche. Inoltre, la School Marathon 2018 sarà partner del progetto “InDifesa”, sviluppato da Terre des Hommes e sostenuto dal Comune per sensibilizzare contro la violenza di genere.
Un evento quello della maratona milanese che ogni anno stupisce per i risultati che riesce a raggiungere: l’edizione 2017 è stata eccezionale per numero di iscritti, per numero di atleti classificati in maratona (+43% rispetto all’anno prima) e, soprattutto, per il tempo del vincitore (Edwin Koech in 2h07’13”), che rappresenta il record di velocità per una maratona corsa sul suolo italiano. Nel 2017 sono stati 6.309 i maratoneti iscritti, a cui si aggiungono le 3.059 squadre della Europ Assistance Relay Marathon e i 6.253 partecipanti alla Milano School Marathon, tra bambini, ragazzi, genitori e insegnanti.
Aprile 2018 non è poi così lontano, forse è già il momento di cominciare ad allenarsi per correre da protagonisti questa meravigliosa esperienza di sport e condivisione tutta milanese. Che sia intera o in staffetta, perché non buttarsi in questa meravigliosa esperienza di fitness? Iscrizioni aperte sul sito www.milanomarathon.it (MFM)
Photo: La Presse/Spada (apertura), La Presse