Parte la stagione sciistica, aprono gli impianti ed eccoci finalmente in pista a sfoggiare sci hitech, abbigliamento supertecnico, l’ultimo modello di smartsportwatch multisatellitare e soprattutto il nostro inconfondibile slalom…
Capita però che dopo una faticosa giornata sulle piste, soprattutto se non si è allenati a sufficienza, si senta la necessità di alleviare i dolori, allentare la tensione da attività sportiva e ricaricare le pile, per ripartire con più slancio sulle piste innevate. E cosa c’è di meglio di un trattamento ad hoc per rimettersi in forma?
Ecco una selezione di alcuni dei migliori trattamenti per rigenerarsi in Alto Adige.
A BRESSANONE PER “SCHIENE ESIGENTI”
Il Seehof NATURE RETREAT sull’altipiano di Naz, a pochi chilometri da Bressanone (BZ), è il posto ideale per chi oltre allo sci cerca un rifugio segreto in cui sentirsi in pace con sé stesso e ritrovare il contatto con l’ambiente, grazie al profumo del bosco in cui svettano pini silvestri, alla calma del laghetto naturale e alle vette sullo sfondo. È in Valle Isarco, dove la stazione sciistica di Plose-Bressanone offre 20 piste per lo sci alpino su 43 km e tante opportunità per gli sportivi. Al rientro, tra gli ambienti in legno e le ampie vetrate dell’hotel, come quelle della Spa con accesso diretto sul lago, ci si rilassa con il Vitalis massage resonanz, un programma pensato per le schiene esigenti e che utilizza campane sonore e coppettazione per affievolire i dolori alla colonna vertebrale e sciogliere la muscolatura (50 minuti, 65 euro). Dopo lo sport, molto efficace è anche “Muscoli in forma – con arnica & iperico”, massaggio indicato per l’allentamento delle tensioni dopo l’attività sportiva. Favorisce al massimo la rigenerazione muscolare (50 minuti, 68 euro). Oppure il bagno riattivante alle erbe officinali con rosmarino – Il potere della natura (30 minuti, 30 euro) che restituisce l’equilibrio del corpo e dello spirito.
TENSIONI KO CON IL MASSAGGIO THAILANDESE IN VAL DI SOLE
Ampi spazi e un grande reticolato di piste su cui divertirsi con gli sci caratterizzano la skiarea della Val di Sole. Succede quindi che si arrivi in hotel spossati dopo aver trascorso intere giornate su e giù tra le funivie. Per rimettersi in sesto, al Kristiania Pure Nature Hotel & Spa di Cogolo di Pejo (TN) – immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio a 3 km dalla zona sciistica di Peio, ad 8 km quella di Marilleva, collegata a Pinzolo e a Madonna di Campiglio, che con Passo Tonale fanno parte dell’area sciistica Val di Sole – ci si rilassa con il Massaggio Thailandese (50 minuti, 70 euro/80 minuti, 90 euro). Questo tipo di massaggio agisce sui canali energetici e attraverso compressioni, allungamenti e movimenti specifici, sblocca le tensioni, rende più attiva la circolazione e rilassa contratture cervicali e lombari. Oppure grazie ai Fagottini di erbe calde, una miscela di erbe sminuzzate racchiuse in fagottini di cotone da passare caldi su tutto il corpo per alleviare dolori muscolari (25 minuti, 45 euro).
BENESSERE ALPINO NEI FALKENSTEINER DELL’ALTO ADIGE
Immerso nella natura del comprensorio escursionistico Gitschberg Jochtal, l’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ) al cospetto dei Monti di Fundres, in Val Pusteria, è il luogo ideale per una vacanza attiva. La struttura è specializzata per gli amanti degli sport di montagna e il benessere alpino proponendo tra i vari trattamenti anche il Massaggio con Olio Minerale Tirolese che viene ricavato da una pietra fossile che, grazie al suo alto contenuto di zolfo naturale, ha un effetto benefico e distensivo, indicato soprattutto per la schiena e le gambe dopo l’attività fisica (50 minuti, 66 euro).
Sull’altopiano più soleggiato dell’Alto Adige, in Val Pusteria si trova il Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies, la scelta degli amanti delle escursioni, dello sci e delle vacanze attive, dove viene offerto il Massaggio sportivo classico con coppettazione art of care. Si consiglia questo massaggio al termine di un’escursione in montagna e dopo qualunque tipo di attività sportiva. L’interazione tra massaggio, stretching e coppettazione scioglie la muscolatura e allenta le tensioni. L’olio alle erbe alpine supporta perfettamente la rigenerazione della muscolatura (50 minuti, 55 euro).
Il Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof di Casteldarne (BZ), nell’Acquapura SPA di 2.000 m2 (con grande piscina coperta e piscina esterna riscaldata che accede direttamente al lago, idromassaggio nella grotta, sauna finlandese, bagno di vapore all’acqua salina, sauna alle erbe, area hammam e private Spa) propone il Massaggio sportivo miofasciale: i muscoli vengono allungati delicatamente per sciogliere le tensioni e le contratture. Pura rigenerazione per la muscolatura (50 minuti, 68 euro).
HAMMAM APRÉS SKI IN VAL VENOSTA
L’aprés ski è esclusivo in Val Venosta, dove ad attendere gli sciatori tra rilassanti atmosfere orientali è l’Hammam hotel più grande d’Italia: il Garberhof di Malles (BZ). A un passo dalle piste da sci di Watles e dell’Ortler skiarena con i suoi 15 comprensori sciistici e 300 km di tracciati, e a pochi chilometri dal leggendario Lago di Resia, che in inverno ghiacciando diventa un’enorme e naturale pista di pattinaggio, l’hotel dalle grandi accoglie gli amanti degli sport invernali tra atmosfere vaporose. Ideale dopo lo sci è il trattamento Sultano Deluxe (45 minuti, 70 euro), che comincia con il peeling sul corpo e continua con un massaggio completo alla schiuma di sapore e il massaggio alla testa. Anche il trattamento Pascià (45 minuti, 70 euro) è l’ideale dopo le piste, grazie al massaggio alla schiena rilassante con la schiuma di sapone a cui segue il massaggio alla testa e l’abluzione del corpo. Entrambi i trattamenti wellness comprendono anche il percorso Hammam.
PROGRAMMA “SCHIENA IN PERFETTA FORMA” FRA LE DOLOMITI
È l’unico resort in Alto Adige a riservare ai suoi ospiti un programma specializzato per combattere il mal di schiena. Si chiama Excelsior Dolomites Life Resort e nel suo centro wellness a 5 piani a San Vigilio di Marebbe (BZ) cura i dolori e rimette a nuovo quanti hanno trascorso ore su e giù per le piste da sci dei più apprezzati comprensori della zona: Plan de Corones e il Sellaronda. Il programma Schiena in perfetta forma® è infatti pensato per gli sportivi che soffrono di dolori alla schiena e comincia già dalla camera, dove a seconda delle proprie abitudini ed esigenze, il letto è preparato con il materasso più adatto. Un personal trainer analizza i problemi personali alla schiena e individua gli esercizi da fare (50 minuti, 79 euro). Poi, per donare nuova energia a questa parte del corpo spesso fragile, viene applicato un massaggio alla schiena & impacco al fango, utile per sciogliere le tensioni muscolari e rilassare (50 minuti, 89 euro). Con il massaggio Hot Dolomites®, i ciottoli caldi e freddi delle Dolomiti vengono applicati su schiena e gambe (50 minuti, 92 euro). Infine, per condividere l’esperienza in coppia c’è il trattamento Schiena in perfetta forma per due® (120 minuti, 219 euro): sdraiati sulle sedie in marmo riscaldate, si comincia con lo scrub alla schiuma di sapone, per seguire con il massaggio Hot Dolomites, spumante e praline.
MASSAGGIO SPORTIVO, BAGNO ALL’ARNICA E IMPACCO ALCALINO TRA LE TRE CIME DI LAVAREDO
Sciare tra le splendide Tre Cime di Lavaredo e i comprensori delle Dolomiti di Sesto, di Cortina d’Ampezzo e Plan de Corones, godersi le piste di sci di fondo di 200 km che partono da Dobbiaco (BZ) e poi ritrovare le energie perdute nel Romantik Wellness Hotel Santer che a Dobbiaco riserva trattamenti speciali per sciatori e sportivi. Come il Massaggio sportivo, con cui dalle tecniche distensive e di sblocco del tessuto connettivo si rilassa la muscolatura. Il massaggio aiuta inoltre a smaltire l’acido lattico (50 minuti, 60 euro). Oppure il Bagno all’arnica, particolarmente indicato per alleviare infiammazioni muscolari e tendinosi (25 minuti, 45 euro). Consigliato soprattutto dopo l’attività fisica come defaticamento è anche l’Impacco alcalino (25 minuti, 37 euro), disintossicante e drenante, stimola il metabolismo e la circolazione. MFM