Sciatori, è il vostro momento: vi proponiamo una carrellata di vacanze sulla neve per tutti i gusti. Queste sono le settimane in cui l’idea della prima giornata sulla neve occupa la mente degli appassionati.
Il richiamo della neve in questo 2024 è sempre più forte. Perché l’inverno, per antonomasia, è montagna e la montagna è divertimento sulla neve. Cosa ne dite di iniziare a pensare ad adrenaliniche vacanze sulla neve?
Sono sempre di più le destinazioni che offrono pacchetti pensati per accontentare tutti: i più sportivi, le famiglie, i gruppi di amici e le coppie in cerca di intimità e relax.
VACANZE SULLA NEVE PER TUTTI I GUSTI
Dalle stazioni che aprono in anticipo agli impianti nuovi fino agli hotel sulle piste più belle dell’arco alpino passando per i rifugi gourmet: ecco gli indirizzi dove andare per viversi a pieno la stagione bianca che sta per entrare nel vivo, con la nostra proposta di vacanze sulla neve per tutti i gusti.
SCIARE IN FAMIGLIA TRA LE ALPI AUSTRIACHE
Nel cuore del Tirolo austriaco, la valle della Zillertal è il paradiso degli sciatori di tutte le età e livelli. Ci sono 180 impianti all’avanguardia e 548 km di piste – un comprensorio perfetto anche per le famiglie con bambini, grazie a scuole di sci attrezzate, percorsi facili e snowpark che garantiscono sicurezza e divertimento.
Grazie all’altitudine – compresa tra 630 e 3.250 metri sul livello del mare – e alle conseguenti condizioni ottimali delle piste e della neve, qui è possibile sciare fino ad aprile.
La località conta quattro stazioni sciistiche: Hochzillertal-Hochfügen-Spieljoch; Zillertal Arena; Mountopolis-Mayrhofner Bergbahnen; Gletscherwelt Zillertal 3000.
LA ZILLERTAL E LO SCI
Nella parte alta della Zillertal c’è il comprensorio di Kaltenbach-Hochzillertal-Hochfügen: qui si snodano un centinaio di km di piste con 39 impianti di risalita che permettono di sciare fino a una quota di 2500 m e il 14 e il 15 dicembre 2024 è in programma la nuova edizione dello Ski Food Festival, all’insegna dello slogan “Ski food”, dove nei rifugi degli impianti, in cima e a valle, si possono degustare stuzzicanti ricette locali e ispirate alle creazioni dei più celebri chef internazionali.
Gli impianti aprono il 6 dicembre 2024. Con il Zillertaler Superskipass si può sciare in tutto il comprensorio. I prezzi partono da 151 euro per due giorni.
DOVE DORMIRE NELLA ZILLERTAL
L’Alpin Family Resort Seetal è un rifugio ideale per le famiglie. Situato a Kaltenbach, direttamente sulle piste, offre una vista spettacolare e numerosi servizi per i piccoli sciatori, come la scuola di sci interna e aree gioco.
La giornata inizia con una ricca colazione vista montagna e termina con un bagno ristoratore nella piscina riscaldata. Ideale per una vacanza senza pensieri con i più piccoli.
La sua area benessere è immensa (ben 1.000 mq) e comprende tre piscine, di cui una panoramica all’aperto a 32 °C collegata con quelle interne.
Il Resort si trova direttamente sulle piste da sci del comprensorio Hochfügen-Hochzillertal: in pochi minuti, con gli sci ai piedi, si può infatti raggiungere la stazione a valle di Kaltenbach, senza code e senza attese, basta allacciare gli sci e partire.
LE CHICCHE DA NON PERDERE
Dopo una mattinata di sport, il consiglio è di fare una sosta al rifugio Wedelhütte, a 2.350 metri di altezza, per un pranzo tipico tirolese. Con le sue prelibatezze alpine e una terrazza soleggiata, è il luogo perfetto per una pausa panoramica.
Oppure: rilassarsi nelle acque calde della Erlebnistherme Zillertal a Fügen. Con piscine termali, saune, bagni di vapore e un’area benessere con vista sulle montagne innevate, è il posto ideale per rigenerarsi.
Perfetta anche per le famiglie, la struttura offre scivoli d’acqua per i più piccoli e zone relax per gli adulti.
E poi: se si arriva nella Zillertal nel periodo natalizio, non si possono perdere i magici mercatini di Natale di Rattenberg, la città più piccola dell’Austria: qui i negozi della città e le celebri botteghe d’arte del vetro aprono le loro porte ai visitatori e l’atmosfera è volutamente pacata, votata alla contemplazione e alla riflessione.
UN COMPRENSORIO ALTOATESINO PER FAMIGLIE CON SERVIZI SU MISURA
Ski Center Latemar a Obereggen, nel cuore delle Dolomiti, è una meta amatissima dalle famiglie italiane. Il comprensorio, che fa parte del Dolomiti Superski, è anche uno dei comprensori sciistici altoatesini più ricchi di neve: vanta ben 50 km di piste, 18 impianti di risalita, 300 ore di sole all’anno, piste illuminate, snowparks, parchi per i bambini e accoglienti ristori, fra malghe e rifugi.
Per le famiglie, Obereggen è particolarmente conveniente: i bambini sciano gratis fino agli otto anni di età.
La stagione sciistica 2024/25 prenderà il via il 29 novembre. Il prezzo dello skipass giornaliero (per un adulto) parte da 63 euro. Ci sono anche promozioni speciali per le famiglie.
DOVE DORMIRE A OBEREGGEN
Il Maria Family Adventure Hotel si trova nel paese di Nova Ponente, in Val d’Ega, a pochi chilometri da Bolzano (Alto Adige). Il quattro stelle è il luogo perfetto per la coppia che ha figli e che non vuole rinunciare a qualche momento romantico.
Tra giochi e attività all’aperto, momenti di relax e la cornice straordinaria delle Dolomiti, l’hotel, infatti, ha un servizio di assistenza per bambini che è molto più di un miniclub.
Oltre alla splendida posizione e la comodità di avere la seggiovia panoramica Oberholz e la cabinovia Ochsenweide a due minuti, c’è più di un motivo per alloggiare al Maria Family Adventure Hotel: parte della rete Familienhotels dell’Alto Adige, del circuito europeo Kinderhotels, è gestito dalla famiglia di Beatrix e Christoph Kofler.
Che, avendo due figlie, sanno esattamente di cosa necessitano mamma e papà quando sono in ferie: una combinazione di comfort, flessibilità, vita sostenibile ed esperienze condivise. Il Maria Family Adventure Hotel conta 22 camere moderne e spaziose.
La novità dell’inverno 2024/25 è il Maria Lodges, grandi appartamenti di lusso per le famiglie che sorge in mezzo ad un prato a due passi dalla struttura principale.
LE CHICCHE DA NON PERDERE
Tra una discesa e l’altra, fermarsi in uno dei rifugi di Obereggen è un’esperienza da non perdere. Uno dei più iconici è il rifugio Oberholz, famoso non solo per la sua posizione panoramica ma anche per la sua architettura contemporanea che si integra perfettamente nel paesaggio montano.
Qui si possono gustare piatti tipici altoatesini come canederli, speck e gulasch, accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.
Il rifugio Ganischgeralm, invece, è perfetto per una pausa rilassante al sole, magari gustando una polenta o una fetta di strudel fatto in casa. Per chi ama l’adrenalina, poi, il comprensorio offre la possibilità di provare il parapendio in tandem con vista sulle cime innevate.
UN’OASI SOSTENIBILE NEL CUORE DELLE DOLOMITI
San Candido è una delle perle dell’Alta Pusteria, in Alto Adige. Il comprensorio Tre Cime Dolomiti (3 Zinnen Dolomites) offre 115 km di piste e moderni impianti di risalita, con discese blu, rosse e nere che si snodano attraverso i boschi e permettono di esplorare 5 diverse montagne con gli sci ai piedi.
Approfittando dei numerosi ski shuttle e treni, si può raggiungere rapidamente il comprensorio in tutta facilità da qualsiasi località della regione; con lo Ski Pustertal Express si arriva a Plan de Corones in soli 30 minuti.
La stagione 2024/25 inizia il 16 novembre 2024 (al Passo Monte Croce). I prezzi dello skipass giornaliero (adulto) partono da 70 euro. Ci sono però numerose agevolazioni per le famiglie e le settimane bianche.
DOVE DORMIRE A SAN CANDIDO
Il Naturhotel Leitlhof ****S è uno dei rifugi invernali più belli per vivere l’inverno di San Candido. Si trova a pochi minuti dal centro.
Qui i veri protagonisti sono la natura e la sostenibilità: davanti agli occhi si mostrano le maestose cime imbiancate del Monte Baranci, alle spalle si srotola il bosco innevato.
Cento per cento autosufficiente dal punto di vista energetico e con una propria sorgente d’acqua, il Leitlhof è una struttura che rispetta il pianeta e offre un’ospitalità sostenibile per le vacanze di lusso.
Per questo è stato premiato come “Europe’s Leading Green Hotel 2024” ai World Travel Awards, nella categoria dedicata all’ospitalità sostenibile.
Altro fiore all’occhiello è il mondo wellness di 3.000 mq, ispirato a un continuo contatto con la natura, con una piscina interna e una esterna davvero spettacolare: quest’ultima è lunga 16 metri, riempita di acqua salina (riscaldata in inverno).
L’hotel mette a disposizione degli ospiti una sauna finlandese classica, una sauna di pino cembro e una di cirmolo, un idromassaggio, un bagno turco e uno di vapore salino, nonché una piscina Onsen riscaldata a 40 °C.
LE CHICCHE DA NON PERDERE
Per chi non scia e preferisce le ciaspolate nella neve, dal Naturhotel Leitlhof ci si può incamminare sul sentiero che da San Candido porta a Sesto (7,3 km). Attraversa prati e boschi innevati passando sopra il lago ghiacciato di Sesto. Per una gita in famiglia all’insegna del divertimento si scende invece sulla slitta dal Monte Baranci.
Nel periodo natalizio, la tradizione dei mercatini, conosciuta come il “Natale nelle Dolomiti”, va in scena nella zona pedonale del paese: dal 29 novembre 2024 al 5 gennaio 2025, una ventina di casette in legno offrono artigianato locale e moltissime specialità gastronomiche.
Una delle chicche più particolari del comprensorio è però la possibilità di incontrare il branco di renne della Croda Rossa, l’unico presente in tutta Italia. Ogni giorno, grandi e piccini possono assistere al loro pasto quotidiano e persino dare da mangiare a questi affascinanti animali: un’esperienza unica e divertente, che rende ancora più speciale una giornata sulle piste.
LUSSO E COMFORT SULLE PISTE DI KALS AM GROSSGLOCKNER
Kals am Großglockner fa parte del comprensorio Großglockner Resort. Con 47,1 km di piste è il più grande comprensorio sciistico del Tirolo Orientale. Grazie alla sua posizione in alta quota, che arriva fino a 2.621 metri, le condizioni di neve sono ottimali fino a primavera.
Le piste sono distribuite tra Matrei e Kals, con panorami straordinari sulle cime circostanti, inclusa quella del Großglockner.
Le famiglie apprezzano particolarmente le piste larghe e sicure, mentre i più esperti possono sfidare le discese ripide e i fuoripista. Gli snowboarder troveranno invece di che divertirsi nello snowpark, con rampe, rail e kicker.
La stagione 2024/25 inizia il 7 dicembre e finirà il 21 aprile 2025. I prezzi dello skipass giornaliero (adulto) partono da 67 euro, con pacchetti e sconti per famiglie e settimane bianche.
DOVE DORMIRE NEL TIROLO ORIENTALE
Il Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel nel Parco Nazionale degli Alti Tauri – la più grande area protetta delle Alpi – a un’altitudine di 1.350 metri nel Tirolo Orientale (si raggiunge in auto attraverso il passo Felbertauern e in treno fino alla fermata di Lienz) – è la destinazione per vivere la montagna in inverno senza stress e senza traffico. E non è solo un modo di dire, perché le auto, qui, sono vietate e restano chiuse nel garage sotterraneo dell’hotel per tutta la durata del soggiorno.
Direttamente dal Gradonna, sci ai piedi, è possibile raggiungere l’impianto di risalita inaugurato di recente a Kals, collegato con le piste che circondano il resort: senza stress, senza code, senza attese. Il Gradonna è un hotel futuristico, composto da un corpo centrale, affiancato da una torre specchiata di 12 piani, dove sono collocate dodici suite esclusive.
Chi invece predilige la privacy più assoluta e un’esperienza ancor più immersiva con la natura, può scegliere tra 36 chalet distribuiti nel bosco innevato. Tutti gli chalet sono dotati di camino, area lounge, sauna, area wellness privata e di una cucina super accessoriata.
La spa dell’hotel, di oltre 3.000 mq, offre piscine riscaldate, saune panoramiche, bagni di vapore e un’ampia gamma di trattamenti benessere ispirati alla tradizione alpina.
LE CHICCHE DA NON PERDERE
Le famiglie che vogliono provare qualcosa di diverso dallo sci possono cimentarsi con lo slittino. Alcune piste sono illuminate anche di sera. Una delle più divertenti è la Lesach Rodelbahn, lunga 6,5 km, che parte da Lesachalm e offre una discesa emozionante e panoramica attraverso i boschi.
Per chi desidera un’esperienza ancora più rilassante, una passeggiata invernale attraverso i villaggi pittoreschi di Kals e Matrei è un’ottima occasione per godersi la tranquillità e la bellezza della natura.
Tra i rifugi in alta quota, meritano una sosta la Blauspitzhütte e il Lucknerhaus, celebri per i loro piatti tipici tirolesi, come i canederli, la polenta con spezzatino e i Kaiserschmarrn.
Oppure il rifugio Adler Lounge, a 2.621 metri di altitudine. Oltre a una cucina gourmet, offre una vista a 360 gradi sulle vette circostanti. Una delle esperienze più affascinanti nel comprensorio è però la possibilità di partecipare a escursioni guidate che portano fino al ghiacciaio ai piedi del Großglockner.
Cosa ne pensate di queste idee per vacanze sulla neve? Vi è venuta voglia di sciare? Altri suggerimenti per viaggiare in inverno li trovate qui.
(S.R.)