Snowit, piattaforma online per la prenotazione di una perfetta vacanza sulla neve, ha promosso un sondaggio sui propri utenti, per indagare i buoni propositi e le aspettative per il 2021, dopo l’annus horribilis caratterizzato dalla pandemia Covid 19 e dalle sue pesanti ripercussioni nella vita di tutti.
Snowit, piattaforma online per la prenotazione di una perfetta vacanza sulla neve, con la possibilità di acquistare online skipass, noleggio attrezzatura sci e snowboard, lezioni, esperienze e hotel, ha promosso un sondaggio sui propri utenti, per indagare i buoni propositi e le aspettative per il 2021, dopo l“annus horribilis” caratterizzato dalla pandemia Covid 19 e dalle sue pesanti ripercussioni nella vita di tutti.
I buoni propositi per il 2021
Ecco i buoni propositi dei 120mila utenti registrati a Snowit: in cima alla lista troviamo “viaggiare di più”, con il 55% delle preferenze accordate, seguito da “adottare comportamenti più eco-sostenibili” (21%), “mangiare di meno” (13%), forse a causa delle tante calorie ingurgitate durante il lockdown e “cambiare lavoro” (11%).
Il 2020 è stato in effetti un anno all’insegna della sedentarietà e della scarsa mobilità, non stupisce quindi che tornare a viaggiare si affermi prepotentemente in cima alla lista dei desideri per il 2021.
Per quanto riguarda le aspettative su come trascorrere il tempo libero, la community Snowit si esprime a favore di praticare più sport, con il 45% dei voti e di stare di più a contatto con la natura, opzione scelta dal 42% degli intervistati, mentre registra una percentuale molto bassa, appena del 13%, trascorrere più tempo con amici e famiglia, conseguenza tangibile di un 2020 speso prevalentemente sotto le mura domestiche con i propri congiunti, fin quasi all’eccesso!
Nel 2020 è mancata soprattutto la serenità nella vita di tutti i giorni (38%), oltre alla già citata opportunità di viaggiare (31%) e alla possibilità di incontri e cene conviviali con gli amici (31%).
Parlando dell’anno nuovo gli appassionati di montagna di Snowit mostrano un certo ottimismo. Il 39% dei rispondenti al sondaggio pensa infatti che il 2021 non sarà peggiore di questo terribile anno appena lasciato alle spalle.
Il 34% si cala pienamente nel detto “anno nuovo vita nuova!”, mentre una minoranza – il 26% – rimane ben ancorata con i piedi per terra, sottolineando che le premesse del 2021 non sono certo delle migliori.
Sostenibilità e Snowitcard in legno
Il sondaggio delinea poi il ritratto di una community di persone rispettose dell’ambiente e green lover, dal momento che un buon 21% ha dichiarato che adottare comportamenti più eco-sostenibili sia in cima alla lista dei buoni propositi per il nuovo anno, che il 42% vorrebbe trascorrere più tempo a contatto con la natura e che la montagna è il luogo in cui trova pace e serenità il 52% degli intervistati. Raccogliendo un’istanza condivisa, Snowit ha quindi lanciato una limited edition di Snowitcard in legno, con l’obiettivo di diminuire i quantitativi di plastica usa e getta degli skipass venduti agli sciatori.
La Snowitcard è una skicard dotata di tecnologia RFID che consente di acquistare lo skipass online in oltre 40 località sciistiche, grazie all’integrazione diretta con i sistemi di cassa Skidata e Axess, non ha scadenza ed è quindi valida anche nelle prossime stagioni, non ha costi di attivazione o di abbonamento e soprattutto, fondamentale in questo periodo, evita il crearsi di code alle casse e permette di contingentare più facilmente il numero di skipass emessi.
Sport e sci, nella speranza di riprendere presto, in sicurezza!
La community di Snowit non ha perso le speranze per la stagione invernale 2020/21; soltanto un quarto dei rispondenti al sondaggio rinuncerà in toto ad essa a causa delle troppe incognite, a fronte di un 75% che invece ci spera e ci conta eccome: di questi, il 41% la definisce una stagione breve ma intensa e il 34% arriva ad aspettarsi addirittura “una vera goduria” dopo il lungo digiuno di sci degli ultimi mesi e in Snowit, prima piattaforma digitale che integra tutti i servizi legati alla montagna e agli sport invernali, gli utenti trovano un valido alleato per organizzare la loro stagione sulla neve, prenotando online skipass, lezioni di sci, attrezzatura, hotel, ma anche cene in baita, ciaspolate e tante altre esperienze sportive, benessere e gourmet.
A proposito di sci e sicurezza, il sondaggio ha indagato anche questo aspetto e la community è divisa piuttosto equamente sulle possibili misure da adottare per tornare a praticare gli sport invernali, pur tutelando la salute collettiva: il 30% vota per contingentare il numero di skipass, il 28% per acquistare online in anticipo lo skipass, evitando assembramenti alle casse, il 26% propende per inserire il limite del 50% alla capienza degli impianti di risalita, mentre il 15% reputa fondamentale regolamentare gli accessi alle baite per le pause ristoro, obbligando gli sciatori a consumare i pasti nei tavoli all’aperto.
Insomma, nonostante un anno molto difficile sotto tutti i punti di vista sia volto al termine, la community di Snowit rivela un certo ottimismo sia verso il 2021, sia sulla possibilità di tornare a praticare le attività preferite: viaggiare, trascorrere il tempo libero a contatto con la natura e sciare, ovviamente. E ora restiamo tutti in attesa dei prossimi provvedimenti in tema di sport e viaggi. Incrociamo le dita…
Abbiamo parlato di montagna e neve anche qui a proposito di sicurezza sulla neve.