Sole e sport, amici o nemici? Per rispondere a questo quesito e per farci dare alcuni consigli al riguardo, abbiamo interpellato la Dottoressa Michela Iannone, dermatologa di MioDottore. Che ci ricorda che una bella giornata di sole dà la giusta carica e la giusta energia per l’allenamento. E che seguire i giusti accorgimenti può ridurre i rischi, quali scottature o collassi da calore.
Sole e sport, amici o nemici? Per rispondere a questo quesito e per farci dare alcuni consigli al riguardo, abbiamo interpellato la Dottoressa Michela Iannone, dermatologa di MioDottore.
Sole e sport, amici o nemici?
Visto che è tempo di mare, di sport all’aperto, di camminate e trekking in montagna, non dimenticatevi a casa la protezione solare, fondamentale per praticare qualsiasi tipo di sport all’aperto.
Ed ecco i nostri consigli della dermatologa di MioDottore.
Dottoressa Iannone, cosa può dirci a proposito di sole e sport?
Una bella giornata di sole dà la giusta carica e la giusta energia per l’allenamento: dagli sport in spiaggia agli sport acquatici, sicuramente sole e sport sono amici. Seguire i giusti accorgimenti può ridurre i rischi, quali scottature o collassi da calore.
Quali consigli seguire per allenarsi in estate sotto il sole?
È fondamentale bere molta acqua: con il sudore si eliminano acqua e sali minerali, che vanno opportunamente reintregrati a piccoli sorsi e con frequenza. È inoltre importante scegliere il giusto orario, la mattina presto, con aria fresca, carica di ozono più basso e picco di cortisolo, i risultati dell’allenamento saranno ottimali. Se proprio non si è mattinieri, si può optare per le tarde ore serali. È consigliabile anche fare pause sufficienti, il caldo può affaticare il sistema cardiovascolare, impegnato a mantenere costante la temperatura corporea. Un altro consiglio importante è non saltare mai il riscaldamento, anche con il caldo portare i muscoli alla giusta temperatura evita possibili lesioni o stiramenti. Bisogna inoltre scegliere il giusto abbigliamento, portare sempre con sé cappello, occhiali da sole e indumenti in fibre traspiranti, che aiutano ad allontanare il sudore e a ridurre la temperatura corporea.
Inoltre, è importante applicare sempre la crema solare prima di uscire di casa e su tutte le aree fotoesposte.
Infine, evitare prodotti occlusivi, come creme ricche, trucco e tutti i prodotti ad alto contenuto lipidico; infatti, occludendo i pori, possono contribuire a generare fastidiosi brufoli o reazioni irritative.
Creme solari: quali tipologie per chi patica sport sotto il sole?
Bisogna scegliere un prodotto oil-free, ad ampio spettro UVA e UVB, con SPF50+, texture gradevole e resistente all’acqua e al sudore. È importante applicare una quantità di crema sufficiente circa 15 minuti prima di uscire di casa e riapplicarla dopo aver nuotato, sudato eccessivamente o essersi asciugati con l’asciugamano.
Ricordarsi infine di applicare la fotoprotezione anche nelle giornate nuvolose: le nuvole non sono un filtro efficace per proteggere dai raggi UV. Sarebbe meglio associare anche uno stick protettivo per le labbra.
Quali sono gli alimenti amici del sole, della pelle e dello sport?
Frutta, verdura, pane integrale e pesce sono particolarmente indicati per una dieta completa. È preferibile utilizzare prodotti freschi, dove il contenuto di vitamine è più elevato.
Anche se con le alte temperature non si avverte la fame, non mangiare non è un’opzione, soprattutto se si vuole costruire o mantenere la muscolatura nei mesi estivi.
Bisogna cercare di consumare nel corso della giornata diversi piccoli pasti leggeri e non troppo pesanti per lo stomaco.
Sole e sport, amici o nemici? Voi come vi comportate quando fate sport all’aperto in estate? Abbiamo parlato di questo tema anche qui. E di MioDottore anche qui a proposito di dieta chetogenica e sport.
(Simona Recanatini)
Foto apertura: alex-shutin-unsplash