È online da pochi giorni la nuova piattaforma digitale del Top Trainer Luca Santonastaso (www.lucasantonastaso.com), tramite cui è possibile acquistare e seguire programmi di allenamento sia online che live, completi e funzionali, pensati per tutti i livelli e suddivisi a seconda degli obiettivi dell’utente. Per conoscerlo meglio, abbiamo rivolto a Luca alcune domande. Ecco la nostra intervista!
È online da pochi giorni la nuova piattaforma digitale del top trainer Luca Santonastaso (www.lucasantonastaso.com), tramite cui è possibile acquistare e seguire programmi di allenamento sia online che live, completi e funzionali, pensati per tutti i livelli e suddivisi a seconda degli obiettivi dell’utente. Il sito è completamente in lingua inglese, caratteristica che mette in evidenza l’anima internazionale e multiculturale alla base dell’intero progetto.
Dal calcio al fitness
Luca Santonastaso nasce a Caserta, nel 1994. Da sempre amante dello sport, a 6 anni Luca inizia a giocare a calcio arrivando in adolescenza a militare in diversi club professionistici.
Durante questo percorso fa suoi i concetti di: disciplina, competizione e correttezza. Inoltre, grazie a questa esperienza comprende l’importanza di focalizzarsi su obiettivi chiari e precisi.
Chiusa la parentesi “calcio”, non senza rimpianti, Luca continua ad allenarsi in palestra e da subito comprende che sarebbe stata quella la strada in grado di realizzare i suoi sogni.
Luca Santonastaso ha intrapreso il suo percorso formativo studiando all’accademia ELAV e conseguendo diverse certificazioni in Functional Training, Pliometria, Ipertrofia Muscolare, Biomeccanica del fitness e Sport Performance.
Luca ha fatto della sua professione uno stile di vita, i suoi allenamenti mixano corsa, Functional Training, Bodybuilding ma è il Functional Building la metodologia che predilige sia per se stesso che per i suoi clienti.
Il Functional Building è l’unione tra movimenti ispirati alla quotidianità del Functional Training e l’allenamento con pesistica tipico del Bodybuilding. Una metodologia di allenamento ideale sia per bruciare calorie che per ottenere tonicità.
Una volta trasferitosi a Milano lavora per diversi anni come personal trainer e fitness instructor, prima in Clays Boxing, successivamente in Barry’s Bootcamp e in Technogym come live trainer.
Il lancio di LS Online Studio
Luca sente da sempre l’esigenza di poter esprimere le sue idee e la sua visione del fitness e oggi è pronto a presentarsi al grande pubblico con il suo brand, fornendo ai suoi clienti la possibilità di allenarsi con lui sia online che dal vivo.
LS Online Studio permette all’utente di selezionare il tipo di servizio a lui più congeniale. Si potrà, infatti, scegliere tra: sessioni On Demand (3 programmi completi con più di 20 workout), Personal Training Online (lezioni private fruibili da qualsiasi dispositivo) e Personal Training Live (direttamente a casa o in una location di conoscenza).
Hight Intensity Burner, Strength e Plyo Performance sono i nomi dei 3 programmi messi a punto da Luca. Ogni percorso è composto da ben 8 lezioni e si differenzia dall’altro per focus e goal.
Ecco che LS Online Studio, con la duplice opzione online e live, può risultare una realtà vincente, capace di rispondere alle esigenze di molti. La cosa certa è che grazie allo Studio Online di Luca l’atleta potrà concentrarsi su di sé e sui suoi obiettivi.
Conosciamo da vicino Luca Santonastaso
Abbiamo rivolto a Luca Santonastaso alcune domande per conoscerlo più da vicino e scoprire qualche aneddoto su di lui e sulla sua relazione con il fitness.
Luca, come si svolge una tua giornata tipo?
Ritengo di avere una routine classica. Sono in giro dal mattino presto per seguire i miei clienti e dedico del tempo al mio allenamento e alla creazione di contenuti per il sito. Per l’alimentazione, allenandomi tanto, assumo circa 6 pasti al giorno sempre associando carboidrati, proteine e verdure.
Quanto conta l’alimentazione nella tua attività?
Personalmente ritengo che l’alimentazione sia fondamentale tanto quanto l’allenamento. Se ti alleni con costanza ma non ti alimenti bene non riuscirai a raggiungere i risultati prefissati, stessa cosa se mangi bene e ti alleni poco.
Quali sono, secondo te, i punti chiave di una preparazione ottimale?
Parlando di preparazione ottimale, penso che le parole chiave siano: disciplina, costanza e divertimento.
Qual è il tuo personale concetto di benessere?
Ovviamente il concetto di benessere è fisiologicamente soggettivo, si differenzia da persona a persona. Per me avere degli obbiettivi di performance personale e lavorativi mi fa sentire bene, poter invece aiutare quotidianamente le persone al raggiungimento dei loro obiettivi mi fa sentire vivo.
Tu come ti alleni generalmente?
Mi alleno quasi tutti i giorni, 6 su 7 o 5 su 7. Impegno circa un’ora, un’ora e mezza. Divido sempre i giorni tra allenamenti di forza, circuiti ad alta intensità e corsa. Con gli anni ho imparato a conoscere il mio corpo e come reagisce agli stimoli, da lì ho capito che sono questi i criteri di allenamento ottimali per me.
Un esercizio irrinunciabile per il tuo fisico?
Spinte su panca piana e squat.
Un esercizio passe par tout che ci consigli di fare tutte le mattine?
In quanto professionista, studiando la specificità di ogni singolo cliente, non posso consigliare un esercizio che vada bene per tutti. Posso però confermare che una buona sessione di stretching sia sempre un‘ottima idea.
Quali sono i falsi miti più comuni da cui si deve difendere chi vuole allenarsi seriamente?
Sicuramente, soprattutto durante la pandemia, le proposte “fitness” si sono moltiplicate. Rubriche, blog, lezioni da remoto, ma quante di queste arrivano da professionisti certificati e di comprovata esperienza? Ritengo che oggi la cosa più impegnativa sia individuare una figura “seria” a cui affidarsi, un professionista che ti sproni a migliorare la tua condizione senza farti mai rinunciare al divertimento.
Cosa suggerisci per motivare le persone all’esercizio fisico?
Non penso sia il coach a dover dare la motivazione: l’atleta la deve trovare in sé stesso. Io ti guido nel tuo percorso ma la spinta al cambiamento deve arrivare da te.
Il focus del tuo progetto online: ci spighi meglio di cosa si tratta?
Il mio obiettivo era avere uno strumento con cui rispondere alle esigenze dei miei clienti. Tramite questa nuova piattaforma posso assecondare le disponibilità di tempo e spazio di tutti. Che una persona voglia allenarsi “da sola”, tramite le lezioni On-demand oppure con me “live” a casa, ho la consapevolezza di aver messo a disposizione una programmazione efficace e performante. Inoltre, desideravo da tempo avere uno spazio dove raccogliere miei contenuti ed erogare un servizio di “booking”.
Complimenti a Luca Santonastaso per il lancio del suo LS Online Studio: per ulteriori informazioni date un’occhiata al sito.
(Simona Recanatini)