Tra vela e bici, in Salento torna Il Giro dei Venti 2023

Tutto pronto per la seconda edizione de IL GIRO DEI VENTI, un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio dedicata a un pubblico internazionale con tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto nello splendido scenario del Salento e delle coste greche. L’iniziativa si terrà da sabato 27 maggio a sabato 3 giugno.

Amanti di vela e bici? Tutto pronto per la seconda edizione de IL GIRO DEI VENTI, un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio dedicata a un pubblico internazionale con tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto nello splendido scenario del Salento e delle coste greche.

L’iniziativa si terrà da sabato 27 maggio a sabato 3 giugno, per un totale di 8 giorni e 7 notti consentendo così agli appassionati di vela e ciclismo da tutto il mondo di sfruttare al meglio questa occasione per potersi immergere ancora di più nella cultura e nelle meraviglie del Salento e di Corfù.

Partner rilevanti del progetto sono ACSI – Associazione Centri Sportivi Italiani e Lega Navale Italiana. 

Il Giro dei Venti

Dopo il successo della prima edizione, IL GIRO DEI VENTI per il 2023 propone un concept e un’offerta di esperienza totalmente rinnovati.

Ricordiamo che IL GIRO DEI VENTI è la prima manifestazione amatoriale a proporre a un pubblico internazionale un connubio di ciclismo e vela tra le coste salentine e quelle greche.

Il nuovo IL GIRO DEI VENTI vuole essere un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio in cui la dimensione sportiva diventa un’occasione di scoperta”, afferma il cav. Sergio Filograna, Founder di Workness e ideatore de IL GIRO DEI VENTI. “Se da un parte la condivisione e la complicità che nasce all’interno delle squadre di ciclisti e velisti permetterà di arrivare alla vittoria finale, dall’altra l’iniziativa consentirà di immergersi completamente nel territorio con i suoi profumi, sapori, bellezze naturali ed eccellenze gastronomiche. IL GIRO DEI VENTI si iscrive così nel novero dei grandi eventi in Puglia”.

Inoltre quest’anno abbiamo voluto valorizzare la decisione dei partecipanti di aver sposato i nostri valori attraverso l’assegnazione in un premio speciale a un equipaggio estratto a sorte: un chilo d’oro in 5 lingotti, di cui uno verrà devoluto al Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Rappresenta un modo concreto, tangibile e durevole nel tempo per premiare il coinvolgimento in questa nuova avventura” aggiunge il cav. Filograna.

Gli equipaggi

L’estrazione avverrà tra gli equipaggi regolarmente iscritti e che avranno compiuto tutto il percorso. I partecipanti competeranno durante delle tappa ciclistiche e velistiche, ma vivranno anche un palinsesto di esperienze leisure all’interno dei due scenari d’eccellenza: la costa orientale a sud di Otranto, uno dei teatri naturali più belli e forse meno conosciuti della Penisola, e l’Isola di Corfù, che rappresenta un unicum nello scenario delle Isole greche, unendo influenze architettoniche veneziane, francesi e inglesi in un contesto naturale con boschi e spiagge mozzafiato.

L’agenda della settimana

In questo scenario si svilupperanno le iniziative che compongono l’agenda della settimana. Si tratta di appuntamenti all’insegna dello sport, del food, dell’arte, della danza e del benessere. Qui di seguito le iniziative che struttureranno l’evento.

Valorizzazione del territorio e ospitalità

Nell’edizione 2023, le tappe ciclistiche e velistiche saranno accompagnate da iniziative per la scoperta del territorio.
Anzitutto, un’esperienza di glamping, con pernotto in tende e cena sotto le stelle, nella suggestiva area della Grotta dei Cervi, all’interno di un agriturismo che si estende per circa 70 ettari, nel territorio a Sud di Otranto, su un tratto di costa rocciosa molto caratteristico e selvaggio, che lambisce la piccola località marinara di Porto Badisco.

Qui i partecipanti avranno anche la possibilità di fare esperienza di trekking per raggiungere il colle di Sant’Emiliano, su cui sorge l’omonima antica torre costiera, per godere di un’alba mozzafiato.

A Martano verrà effettuata la piantumazione di ulivi in collaborazione con OlivaMi, associazione che promuove l’adozione degli ulivi salentini come risposta alla devastazione portata dalla Xylella. A questo momento si aggiunge la visita a un frantoio ipogeo a Castrì, dove vivere degustazioni e laboratori dedicati alla riscoperta di antiche tecniche di produzione e conservazione dei cibi.

I partecipanti verranno poi coinvolti in walking tour guidati nel centro storico di Lecce e in esperienze di trekking con possibili escursioni per scoprire le meraviglie del Salento: grotte, parchi naturali e la barriera corallina pietrificata.

Anche a Corfù non mancheranno le esperienze speciali: nel pomeriggio del giorno di permanenza sull’Isola abbiamo programmato uno spostamento via caicco, la tipica imbarcazione locale, con la possibilità di fare il bagno in calette pittoresche raggiungibili solo via mare. Seguirà uno speciale aperitivo serale presso il prestigioso Museum of Asian Art of Corfu, una location esclusiva che raramente si concede a eventi.

Blue Therapy con Umberto Pelizzari

IL GIRO DEI VENTI 2023 assieme al grande campione di apnea Umberto Pelizzari, vuole offrire un’esperienza di Blue Therapy. Un’occasione unica per scoprire la bellezza più vera del mare.

Si tratta infatti di un briefing sull’importanza della consapevolezza del respiro a cui seguirà un’uscita in gommone e, successivamente, un’immersione in tutta sicurezza, per godere, semplicemente, del blu del mare.

Lo sport

La competizione sarà suddivisa in tappe che vedranno confrontarsi squadre composte da due velisti e due ciclisti, che non si conosceranno tra di loro prima della gara e dovranno quindi fare squadra in pochi minuti.

Le tappe ciclistiche

Nel corso delle tre tappe, i partecipanti procederanno con un’andatura controllata cicloturistica e affronteranno un tratto cronometrico, di diversa lunghezza per ogni tappa, che consentirà di attribuire i punti per la classifica finale.
La prima tappa, Leuca-Otranto, percorrerà la litoranea che si affaccia sul dorsale roccioso del Mar Adriatico, dove si notano numerose calette e tante piccole grotte, mete di escursioni turistiche in barca e suggestive villette private, delle vere e proprie vetrine sul mare.

La seconda tappa si svolgerà a Corfù, dove tutti i ciclisti gareggeranno ammirando la natura incontaminata, il mare cristallino, le spiagge suggestive e i pittoreschi villaggi tradizionali dell’isola greca.

La terza tappa, Leuca-Gallipoli, seguirà un bellissimo tratto costiero dove i profumi e i colori della vegetazione mediterranea e il mare azzurro cattureranno sicuramente l’interesse dei ciclisti. Al ritorno, sarà l’occasione per scoprire il territorio dei comuni dell’entroterra del Basso Salento.

Le veleggiate

Per la seconda edizione della manifestazione verranno proposte tre veleggiate della durata di 3-4 ore che si terranno lungo le coste. I percorsi verranno decisi in quei giorni in base alla condizione del vento e saranno effettuati lungo le rotte Leuca-Gallipoli, nelle acque del Mar Ionio, o lungo la rotta Leuca-Otranto, nel Mar Adriatico.

È, inoltre, prevista una veleggiata presso l’Isola di Corfù.

La veleggiata che proponiamo per questa seconda edizione non sarà impegnativa dal punto di vista tecnico. Insieme a Fabio Massa abbiamo tracciato un percorso lineare, dove conterà la strategia ma sarà basato prima di tutto sul fair play, perché tutti sono prima marinai e poi regatanti”, dichiara Roberto Ferrarese, Responsabile Sezione Vela de IL GIRO DEI VENTI.

I velisti avranno anche l’occasione unica di godersi la natura, il mare, il cielo, il vento, il sole, l’alba e il tramonto in barca. Uno spettacolo che, assicuriamo fin da ora, sarà indimenticabile”, aggiunge Farnese.

Roberto Farnese è anche psicologo clinico e sportivo. Per lui la ricerca del benessere nell’attività sportiva, a beneficio del proprio equilibrio mentale e delle perfomance stesse, hanno un’importanza prioritaria.

Sarà proprio facendo leva su questo aspetto che coinvolgerà i partecipanti nell’attenzione a valorizzare l’esperienza sportiva e di viaggio anche da un punto di vista di benessere mentale, aiutandoli inoltre a fare squadra in breve tempo, sviluppando affiatamento e concentrazione verso un obiettivo comune.

La sicurezza e il supporto sanitario

La sicurezza è un elemento chiave in questa esperienza. Per questo l’equipe medica coordinata dal dottore e professore Pietro Mazzarotto, Direttore del Dipartimento di Cardiologia ed Emodinamica della ASST di Lodi, accompagnerà sia le tappe ciclistiche  mediante ambulanza, sia le tappe velistiche con un gommone dedicato. Anche i villaggi degli atleti a Leuca e Corfù saranno presidiati.

Inoltre, un team di fisioterapisti coordinati dal dottor Andrea Lauria fornirà assistenza pre e post gara, offrendo terapie manipolative o strumentali, anche nel caso di infortuni lievi.

Il coinvolgimento delle scuole del territorio: un’esperienza per i giovani

IL GIRO DEI VENTI prevede una serie di iniziative in collaborazione con l’Università del Salento, sei istituti superiori di secondo grado e il Circolo Velico di Policoro, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni attraverso attività formative teoriche e pratiche incluse in evento sportivo unico nel suo genere chiamato “SPORTNESS – AULE ALL’APERTO”.

Cultura e spettacolo

La scoperta dei territori di Puglia e Grecia, ne IL GIRO DEI VENTI, non passa solo dallo sport, ma anche attraverso la loro cultura e le loro tradizioni.
“Ho il piacere di confermare che anche per il 2023 la danza sarà protagonista all’interno dell’offerta culturale della manifestazione” afferma Samanta Demontis, Direttore Artistico de IL GIRO DEI VENTI. “Nella serata finale della competizione, come per la prima edizione, l’intero paese di Spongano (Lecce) si animerà con uno spettacolo danzante.”

La tutela dell’ambiente

La sensibilità per la natura del Salento si rispecchia anche nel trofeo che verrà consegnato all’equipaggio vincitore, un’opera d’arte del celebre artista partenopeo Christian Leperino che rappresenta una mano che si intreccia con un ramo di ulivo, dedicata al benessere psico-fisico dell’uomo che si esprime attraverso il lavoro, lo sport e l’alimentazione.

Quest’opera estremamente significativa richiama, inoltre, il legame con il territorio e segnala l’impegno de IL GIRO DEI VENTI per la riforestazione e verrà rimessa in palio di anno in anno.

Sarà impressa anche sulle lattine di olio EVO che IL GIRO DEI VENTI ha fatto realizzare in esclusiva: ogni due lattine vendute, IL GIRO DEI VENTI si farà carico della piantumazione di un albero di ulivo in collaborazione con OlivaMi. Inoltre, il 10% degli incassi derivati dalla vendita di quest’olio verrà devoluto al reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

Il Programma de IL GIRO DEI VENTI 2023

Di seguito, il programma delle giornate:

giorno 1, 27 maggio 2023: arrivo, check-in e formazione degli equipaggi;

giorno 2, 28 maggio 2023: al mattino, prima tappa ciclistica: Santa Maria di Leuca –

Otranto – Santa Maria di Leuca; nel pomeriggio, veleggiata;

giorno 3, 29 maggio 2023: Blue Theraphy e giornata di esperienze sul territorio

salentino;

giorno 4, 30 maggio 2023: al mattino, esperienze sul territorio di Corfù; nel

pomeriggio veleggiata;

giorno 5, 31 maggio 2023: al mattino, seconda tappa ciclistica a Corfù; nel

pomeriggio: visita alle calette, aperitivo e spettacolo danzante;

giorno 6, 1° giugno 2023: al mattino, visita alle cantine vinicole salentine; nel

pomeriggio, veleggiata;

giorno 7, 2 giugno 2023: al mattino, terza tappa ciclistica: Santa Maria di Leuca –

Gallipoli – Santa Maria di Leuca; nel pomeriggio, trasferimento a Spongano per lo

spettacolo conclusivo e closing party;

giorno 8, 3 giugno 2023: colazione e saluti.

Cosa ne pensate di questa iniziativa Il Giro dei Venti? Abbiamo parlato di vela anche qui.

(S.R.)

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità