Trail running, le calze tecniche TRS specifiche per la corsa outdoor

Trail running: abbiamo provato le calze tecniche TRS specifiche per la corsa outdoor, in grado di esaltare tutti i trail runner. La linea Trail Running firmata da TRS, 100% made in Italy, si caratterizza per l’utilizzo di fibre di qualità realizzate con tecnologie specifiche per la performance sportiva, così da gestire al meglio calore, sudore e affaticamento durante le corse off-road.

Appassionati di trail running? Abbiamo avuto l’occasione di provare sul campo (pardon, in montagna) le calze tecniche TRS specifiche per la corsa outdoor, in grado di esaltare tutti i trail runner. La linea Trail Running firmata da TRS si caratterizza per l’utilizzo di fibre di qualità realizzate con tecnologie specifiche per la performance sportiva, così da gestire al meglio calore, sudore e affaticamento durante le corse off-road. E chissà quanti di voi, questa estate, hanno in programma gite o vacanze active che prevedono un po’ di trail running tra i boschi e i sentieri di montagna…

Le calze tecniche TRS

L’azienda bresciana produttrice di calze e intimo sportivi, dunque, ha scelto di dedicare al mondo del trail running una collezione frutto di un forte sviluppo tecnologico per rispondere alle specifiche esigenze.

La linea si contraddistingue per l’utilizzo di fibre sintetiche di alto pregio come Dryarn, Softair, Friction Free e lana Merino, che conferiscono alle calze qualità estremamente performanti.

Traspirabilità, termoregolazione e leggerezza sono alcuni degli elementi che i trail runner possono sperimentare con i tre modelli trail di TRS, per presentarsi al meglio al calendario di competizioni tra montagne e colline o semplicemente per divertirsi con qualche corretta al fresco tra i boschi.

Il produttore (italiano)

Giovane brand sportivo specializzato nello sviluppo e produzione di calze sportive di alta qualità, TRS vuole “avvolgere i piedi” come una seconda pelle per rispondere alle necessità di ogni singola attività sportiva.

L’attività di progettazione di ogni calza prevede una precisa ricerca nella combinazione di filati e fibre tecniche in grado di resistere a qualsiasi sfida.

La vasta gamma di prodotti TRS offre un’ampia diversificazione dell’offerta: dal calcio al tennis e padel, dal running al mondo della neve, ogni atleta può trovare la calza ideale per la propria disciplina.

Ricordiamo che TRS è un brand di Calze Regia, azienda nella provincia di Brescia che vanta più di 40 anni di esperienza nella produzione di calze 100% Made in Italy. Ci piace.

TRAIL EVOLUTION

Caratterizzate da un tessuto ultra sottile, le calze Trail Evolution di TRS sono realizzate utilizzando due filati dalle tecnologie orientate alla prestazione fisica: Dryarn (presente al 13%) e Softair (presente al 9%). La loro combinazione conferisce a Trail Evolution qualità traspiranti, gestendo nel migliore dei modi il flusso di umidità generata dal sudore sia in presenza di attività fisica blanda che intensa. Per la costruzione di questa calza, TRS ha selezionato i filati Dryarn e Softair anche per le loro proprietà termoregolanti, in quanto creano una sorta di barriera in grado di mantenere la pelle asciutta, calda nei mesi invernali e fresca nei mesi estivi.

Altro attributo di Trail Evolution è la loro leggerezza, che le rende adatte agli allenamenti più lunghi e faticosi.

Il rinforzo sul tallone, infine, protegge il piede dall’attrito con la scarpa, garantendo maggiore comfort durante la corsa.

Le calze Trail Evolution di TRS sono disponibili a un prezzo consigliato al pubblico di 12,90 euro.

TRAIL MID TECH

Modello dalla struttura tecnica, Trail Mid Tech di TRS si compone per il 21% di fibra Softair, la cui proprietà traspirante consente di veicolare l’umidità derivante dal sudore verso l’esterno, mantenendo la pelle del piede il più possibile asciutta.

La fibra Softair ha anche caratteristiche termoregolanti, fornendo calore o freschezza a seconda dell’attività e delle condizioni climatiche.

In condizioni calde o durante elevate prestazioni è in grado di espellere il calore corporeo e assorbire aria più fresca dall’esterno; in condizioni di freddo o di basse prestazioni fisiche, invece, mantiene la temperatura stabile e previene la perdita di calore corporeo.

Le calze Trail Mid Tech di TRS sono disponibili a un prezzo consigliato al pubblico di 11,90 euro.

TRAIL TOP MERINOS

Trail Top Merinos di TRS presenta un forte componente di lana Merino (presente al 34%), che consente a questo modello di sopportare temperature più rigide.

Le fibre della lana Merino, tuttavia, la rendono isolante dal freddo ma anche dal calore: nella fase aerobica assorbe l’umidità originata dal sudore, evitando che ci si raffreddi quando non si è più in movimento e il fastidioso senso di bagnato sulla pelle; nella fase anaerobica, l’aria calda dell’ambiente fa sì che il materiale si asciughi più velocemente e che la temperatura corporea venga mantenuta a un livello inferiore rispetto a quella esterna.

Nella calza Trail Top Merinos vi è anche il filato Dryarn (presente al 12%), che conferisce alla calza traspirabilità e leggerezza.

Per proteggere il piede dal rischio di irritazioni causate da fastidiosi sfregamenti, inoltre, la fibra Friction Free (6%) garantisce comfort nei punti più delicati del piede, diminuisce l’attrito e riduce la formazione di vesciche, assicurando una sensazione di comfort anche dopo molte ore di attività.

Le calze Trail Top Merinos sono disponibili a un prezzo consigliato al pubblico di 13,90 euro.

#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine

Come accennavamo, la traspirabilità, la termoregolazione e la leggerezza sono alcuni degli elementi che i trail runner desiderano ritrovare indossando una calza.

Ebbene: le calze tecniche TRS, provate sul campo durante la corsa outdoor in montagna, hanno soddisfatto perfettamente tutti questi parametri.

L’elemento più sorprendente della calza che abbiamo testato risiede a nostro avviso nella sua incredibile morbidezza, che regala un comfort inedito per chi è abituato a calze più “rigide”.

Tutto merito della presenza della fibra Softair, la cui proprietà traspirante consente di veicolare l’umidità derivante dal sudore verso l’esterno, mantenendo la pelle del piede particolarmente asciutta: un vero e proprio miracolo soprattutto con le temperature elevate che stanno caratterizzando questa estate.

Non solo: con il caldo impossibile la calza riesce ad espellere il calore corporeo e ad assorbire aria un po’ più fresca dall’esterno.

Abbiamo avuto modo di provare anche l’ottima Trekking Tech di TRS, calza adatta al trekking appunto, dotata di un rinforzo sulla parte anteriore che fa da scudo agli antipatici e fastidiosi sfregamenti tra tibia e scarpone. Leggere ma decisamente protettive, sono traspiranti e confortevoli grazie all’utilizzo della fibra SoftAir che veicola il sudore verso l’esterno. Insomma, fare attività fisica, anche una semplice passeggiata in montagna, con gli accessori tecnici corretti permette di godersi a pieno l’esperienza senza rischi di sorprese, fastidi o piccole noie.

Cosa ne pensate di queste calze tecniche TRS? Se siete appassionati di trail running, vi segnaliamo che qui potete trovare una selezione di articoli che la redazione di MyFitnessMagazine ha dedicato a questa splendida disciplina.

(S.R.)

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità