Red Bull, in collaborazione con Virgin Active, ha organizzato il Doro’s Training, evento che ha ospitato la stella azzurra del biathlon Dorothea Wierer, che si è allenata praticando GRID training, un allenamento funzionale ideato da Virgin Active.
Come si allena una campionessa mondiale? Curiosi? Oggi vi raccontiamo come affronta il training una biatleta del calibro di Dorothea Wierer. Di recente Red Bull, in collaborazione con Virgin Active, ha organizzato l’originale Doro’s Training, evento che ha ospitato la stella azzurra, ormai da anni punta di diamante del biathlon, la disciplina che unisce lo sci di fondo e il tiro a segno.
Dorothea Wierer, due volte medaglia di bronzo nella staffetta mista, alle Olimpiadi di Sochi 2014 e di Pyeongchang 2018, è stata protagonista di una sessione di training indoor presso il Club Virgin Active Milano Cavour, durante la quale ha condiviso i suoi segreti per mantenersi in forma durante il periodo invernale. Nello specifico, ha praticato il GRID Training, un allenamento funzionale ideato proprio da Virgin Active.
Grid, in soli 45 minuti di allenamento, permette di lavorare su stabilità, equilibrio, resistenza e forza.
Come si svolge il Grid Training
Il GRID Training si svolge all’interno di una griglia appositamente dedicata all’interno dell’Area Funzionale e prevede 8 specifiche stazioni di allenamento e 3 round di workout.
Ogni esercizio ha una durata di 60 secondi con un recupero di 15 secondi, per una durata totale di 45 minuti.
Il concetto di allenamento prevede specifici tempi di lavoro a intensità elevata, alternati a tempi di recupero che possono essere considerati attivi e quindi di intensità minore, mantenendo nel flow del workout un’alternanza tra stazioni ‘’condizionanti’’ e stazioni ‘’strenght’’.
“È stata un’esperienza davvero entusiasmante!” ha dichiarato Dorothea Wierer. “Il GRID è un allenamento funzionale completo, che lavora sia sulla forza sia sulla resistenza ed è perciò ideale per la preparazione della mia disciplina sportiva, dove il dispendio di energia e la fatica sono due fattori che vanno tenuti sotto controllo durante tutta la competizione” ha aggiunto la campionessa.
Conosciamo meglio Dorothea Wierer
Dorothea Wierer è un’atleta disciplinata e determinata, ma al tempo stesso amante della vita e dei suoi piaceri. Abituata ad allenarsi all’aperto, in altura a Livigno o sulle montagne di casa, segue un’alimentazione bilanciata, ma va pazza per il cioccolato e per ricaricarsi più velocemente dopo un workout intenso o una gara predilige una lattina di Red Bull Energy Drink.
Tornata dalla gara di Coppa del Mondo di Pokljuca (23-26 gennaio), nella quale ha fatto registrare il nono posto, la stagione della sciatrice di Rasun Anterselva entra adesso nel vivo. A tre tappe dal termine, l’atleta del team Red Bull è in piena lotta per la Sfera di Cristallo con la norvegese Tirl Eckhoff, dalla quale dista solo 15 lunghezze in classifica generale. La sfida si rinnoverà a Nove Mesto (CZE) in programma da giovedì 5 a domenica 8 marzo. Prima di questo appuntamento, Dorothea Wierer è attesa nella sua città natale di Anterselva per i Mondiali di Biathlon in programma dal 13 al 23 febbraio.
Avete mai provato il biathlon? E il Grid? (S.R.)