In occasione della giornata internazionale dello yoga – celebrata il 21 giugno da migliaia di persone in tutto il mondo – BaliYoga.it, la più grande scuola di yoga d’Italia fondata da Simona Tarabini nel 2014, riunirà i 40 insegnanti della sua community per guidare la tradizionale sequenza dei 108 saluti al sole all’interno dell’incantevole cornice dei Giardini della Triennale (dalle 19:00 alle 21.00).
Celebrazione dell’equinozio estivo, i 108 saluti al sole sono una pratica sacra e meditativa per connettere il corpo, la mente e l’universo.
Il 21 giugno alla Triennale di Milano per la Giornata Internazionale dello Yoga
Durante l’evento – gratuito e aperto a tutti – verrà eseguita questa speciale sequenza, amata da chi pratica yoga, la cui ripetizione porta importanti benefici a livello fisico e mentale, incrementati dall’esecuzione condivisa, fonte di vera gioia, coinvolgente e celebrativa.
I 108 saluti al sole, quasi una danza guidata dal respiro, sono accessibili a tutti, anche a chi non è ancora praticante o esperto Per chi vuole avvicinarsi in modo graduale e consapevole, BaliYoga.it apre le porte delle sue tre scuole site a Milano (Via Marghera 43, Via Friuli 26, Via P. Castaldi 42) con un mese di incontri propedeutici e gratuiti: un programma pratico, teorico e progressivo con inizio sabato 11 maggio e proposto tutti i martedì, giovedì e sabato fino all’appuntamento del 21 giugno (prenotazione tramite il sito e l’app BaliYoga.it, sezione eventi).
La giusta conoscenza e preparazione della pratica
“Quest’anno celebriamo il decimo anno dalla nascita di BaliYoga.it e desideriamo fare festa con la nostra città, condividendo e rendendo accessibile e indimenticabile per tutte e tutti i milanesi la meravigliosa esperienza della pratica dei 108 saluti al sole” dichiara Simona Tarabini, fondatrice di BaliYoga.it. “In vista dell’appuntamento del 21 giugno alla Triennale, offriremo gratuitamente a chi desidera avvicinarsi con la giusta conoscenza e preparazione anche la possibilità di seguire un percorso propedeutico nelle nostre scuole, affinché lo sforzo fisico che questa pratica comporta possa essere vissuto in modo piacevole, consapevole e realmente gioioso”.
Partner dell’evento sarà Manduka, da 25 anni il marchio di accessori yoga in tutto il mondo. Pronte per i partecipanti all’evento (gratuito ma con prenotazione obbligatoria su BaliYoga.it) centinaia di magliette personalizzate BaliYoga, fino a esaurimento scorte.
La sequenza dei Saluti al Sole – Surya Namaskar, in sanscrito
Il saluto al sole è una sequenza dinamica di posizioni che si dispiega come una danza guidata dal respiro, che scorre ampio e regolare.
La sua funzione va ben al di là dei benefici fisiologici che dona. Surya Namaskar (Surya = Sole, Namaskar = saluto) può essere un vero e proprio rito col quale il sadaka (praticante) esprime devozione alla luce del sole, che rappresenta in termini filosofici l’energia divina.
Dal punto di vista medico, un saluto al sole è considerato un’attività aerobica di breve durata/spazio come sostituto di un allenamento fisico di routine in condizioni di stress, ma – se ripetuto per 108 volte – può avere gli effetti di una vera maratona yogica. Studi scientifici confermano come la pratica dei Saluti al Sole può mantenere o migliorare la capacità cardiorespiratoria. Al termine della pratica si riscontra infatti un aumento statisticamente significativo di tutte le funzioni polmonari analizzate. La pratica può dunque essere consigliata per migliorare le funzioni polmonari negli individui sani e quindi per prevenire le malattie respiratorie. Durante i movimenti alternati di flessione-estensione della colonna vertebrale, suscita un’attivazione muscolare da elevata a moderata dei principali muscoli posturali del tronco e degli arti inferiori supportando, quindi, la sua prescrizione anche nella prevenzione e nella gestione della lombalgia.
Gli effetti benefici su corpo, mente e spirito
Diversi studi hanno inoltre registrato un aumento dell’indice QoL (Quality of Life), misuratore che esprime il grado di soddisfazione e benessere percepito da un individuo in relazione a diverse sfere della sua esistenza – salute, relazioni, lavoro, tempo libero, valori, aspirazioni – dimostrando che la pratica dello yoga ha effetti benefici sull’essere umano nel suo complesso, fisico, mentale e spirituale.
Le tante ragioni e radici del numero 108
108 è il primo numero multiplo di 9 a 3 cifre e rappresenta la sillaba Om (AUM).
Tutti i multipli di 9 racchiudono in sé il 3 che rappresenta la Trimurti: le 3 divinità (Brahma, creazione, Visnu, conservazione e Shiva la distruzione) ed è, come tutti i multipli di 9, il numero che moltiplicato per qualsiasi altro, dà come risultato sempre 9 ed è per questo che simboleggia ciò che rimane sempre costante, in tutti gli aspetti dell’esistenza, cioè l’Essenza spirituale, il Brahman.
Nell’astrologia vedica, 9 sono le divinità legate ai pianeti, 12 sono le case, o costellazioni dei segni zodiacali, 9×12=108.
Il diametro del Sole risulta essere 108 volte il diametro della Terra.
La distanza tra il Sole e la Terra è 108 volte il diametro del Sole.
La distanza media tra la Luna e la Terra è 108 volte il diametro della Luna.
La velocità media dell’orbita terrestre è di circa 30 km/s (108.000 km/h)
Dal punto di vista della numerologia esoterica, il numero 1 simboleggia il Bindu, il punto, la condizione germinale, l’inizio di tutta la creazione.
Lo zero rappresenta il vuoto, la pura energia, quello stato da raggiungere se ci si vuole liberare dal Samsara (il ciclo perenne del divenire, l’indefinita successione di nascita-vita-morte-rinascita) e lo stato in cui si ha l’annullamento dell’ego e si realizza “l’essere oltre la forma”.
L’8 è Il simbolo dell’infinito: Ananta (senza fine), una condizione senza confini alla quale la Coscienza ha accesso attraverso la pratica.
Esistono 54 lettere nell’alfabeto sanscrito e ogni lettera ha un corrispondente maschile e femminile, 54 x 2=108.
Le divinità del pantheon indù hanno 108 nomi; secondo i Veda, quando l’universo fu creato, il creatore stabilì 108 divinità per gestirlo. La Mala, o rosario, anche nel Buddhismo, ha infatti 108 perle. Le Upanishad vediche tradizionali sono 108. Shiva Nataraja, l’aspetto creatore del dio Shiva, esegue la “danza cosmica” in 108 pose o Karana.
Per tutte queste ragioni, la ripetizione del numero 108 nella recitazione dei mantra e nella pratica yoga rappresenta quindi un potente mezzo che ha lo scopo di connetterci all’energia del cosmo che vibra anche dentro di noi, portando pace, armonia, salute e positività anche oltre i confini della nostra individualità.
A proposito di BaliYoga.it
BaliYoga.it è la scuola di yoga certificata a livello internazionale nata ad ottobre 2014 con 3 studi a Milano (Via Marghera 43- Wagner/De Angeli, Via Friuli 26 – Porta Romana, Via P. Castaldi 42 – Porta Venezia) e uno studio interattivo di respiro internazionale (BaliYoga@HOME). Fondata da Simona Tarabini, che vive tra Bali e Milano, la scuola ha più di 40 insegnanti e propone 14 stili di yoga diversi, tutti in un unico abbonamento. Aperta 365 giorni l’anno, con più di 90 lezioni a settimana. www.baliyoga.it