Tutto pronto per la seconda edizione della Intelvi Bike Marathon. Domenica 16 luglio, percorso tirato a lucido per la gara con partenza e arrivo in Centro Valle Intelvi, che assegnerà le maglie di campione regionale Marathon. Oltre 200 gli iscritti.
Tutto pronto per la seconda edizione della Intelvi Bike Marathon. Si susseguono ormai da settimane, infatti, le prove dei bikers sul tracciato della Intelvi Bike Marathon che domenica 16 luglio assegnerà i titoli di campione regionale Marathon sul rinnovato tracciato di 61km con circa 2200 m di dislivello.
La Valle Intelvi in bici
Vi diciamo subito che è una Valle Intelvi inedita, quella da scoprire in bicicletta. Le due ruote sono la sfida più divertente per addentrarsi in una delle isole verdi abbracciata da due laghi: il Lago di Como e il Lago di Lugano.
Che sia muscolare o elettrica è la soluzione perfetta per esplorare il territorio!
Uno dei più vari itinerari lombardi con le decine di piste e sentieri dedicati ai ciclisti.
Una tradizione lunga decenni perché, proprio in Valle Intelvi, è nato e cresciuto il ciclista Giancarlo Manzoni che gareggiò con Fausto Coppi e Gino Bartali… oltre a essere ora “terreno fertile” per gli allenamenti di Vicenzo Nibali e di tutta la squadra.
Ebbene: questo fine settimana la Valle ospiterà la seconda edizione della Intelvi Bike Matahon.
La seconda edizione della Intelvi Bike Marathon
Non sarà un percorso “gravel” e per questa “special edition” del campionato regionale Marathon il C.O. del Team Bike Valle Intelvi ha voluto offrire il meglio che la pratica della mtb può offrire in questo splendido angolo di Lombardia incastonato tra il lago di Como e il lago di Lugano.
Rispetto allo scorso anno il tracciato si presenta come più nervoso e duro come si addice a un campionato regionale.
Non mancheranno infatti le salite ripide, discese adrenaliniche ed i single track “flow”, per appagare anche i bikers dal palato più fine.
Scorci mozzafiato
Molto panoramico con splendidi scorci sul lago di Como e sul Monte Generoso, il tracciato 2023 saprà soddisfare l’agonismo ma anche il piacere di pedalare in un contesto naturale di impareggiabile bellezza.
Dopo l’anello iniziale che passa dal rifugio Prabello, si incontrerà il primo ristoro, appena prima dell’abitato di Erbonne.
Gli altri 2 ristori previsti in corsa saranno piazzati invece nei pressi di Orimento dove la gara passerà due volte.
La Valle Intelvi e il ciclismo
Erica Nicolo’, Assessore del Comune di Centro valle Intelvi, ci ha tenuto a salutare in anticipo i bikers che accorreranno da tutta la regione, e anche oltre, in Alta Valle Intelvi, sottolineando il legame di questa terra con il ciclismo: “l’Amministrazione comunale di Centro valle Intelvi pone la massima attenzione alla promozione turistica del territorio, che ben si presta ad accogliere manifestazioni sportive di vario tipo. La manutenzione di sentieri, mulattiere e strade agro silvo pastorali porta indubbiamente a rendere la Valle Intelvi una zona amata dai ciclisti che trovano percorsi divertenti e immersi nella natura per le mtb ma anche strade ben tenute e non trafficate per gli amanti della bici da corsa. Ultima chicca per favorire la pratica della Bmx è stata ultimata da poco e verrà presto inaugurata anche una pista di Pump Track”.
Come iscriversi
Le iscrizioni online sono chiuse ma ci si potrà ancora iscrivere in loco sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 oppure domenica mattina dalle ore 6.30 alle 8.30.
La verifica delle tessere e distribuzione pettorali avverrà presso il centro sportivo comunale già da sabato pomeriggio nella fascia 16.30 fino alle 18.30 e domenica mattina entro le 8.30.
La partenza della gara domenica sarà data alle ore 9.00 da piazza G.B Carminati Centro Valle Intelvi. L’arrivo del primo concorrente è prevista per le ore 12.
Dalle ore 12.30 è previsto il pasta party sempre presso il Centro Sportivo comunale, mentre le premiazioni inizieranno dalle ore 14.30.
Il pacco gara
Per questa edizione il Team Bike Valle Intelvi ha previsto un ricco pacco gara che conterrà integratori Enervit, gadget WAG, camera d’aria Pirelli, una confezione da 500g di Fiberpasta, e altri gadget offerti dagli sponsor Blistex, Sauber e Cutered. Inoltre, il C.O. offrirà a tutti gli iscritti anche il servizio fotografico gratuito by MTB Channel.
Oltre alle vestizioni delle maglie di campione regionale, che si aggiungerà alla vestizione dei leader del circuito coppa Lombardia, per cui la gara comasca sarà la 4.a prova, il C.O. ha deciso di premiare i primi 5 classificati per ogni categoria prevista dal regolamento e inoltre anche i primi 3 team piu’ numerosi.
Per i tesserati FCI ricordiamo che è anche obbligatorio iscriversi tramite Fattore K (167115).
Per informazioni
teambikevalleintelvi@gmail.com
Valle Intelvi Turismo +39 366 403 9527
segreteria@valleintelviturismo.it
http://www.valleintelviturismo.it/
Cosa ne pensate di questa gara? Altre idee su due ruote le trovate qui.
(S.R.)