Una proposta di benessere a 360° quella della Terrazza Gallia, il rooftop restaurant dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano che propone piatti light grazie alla collaborazione con Planet Farms e appuntamenti fitness grazie alle lezioni tenute di Elisa Baldo, insegnante di Animal Flow, disciplina di tendenza in tutto il mondo.
Abbiamo avuto il piacere di trascorrere un’intera mattinata dedicata a un vero e proprio training “primordiale”, al relax e all’healthy food all’Excelsior Hotel Gallia di Milano.
Qui, nella Terrazza Gallia, abbiamo partecipato a una lezione di Animal Flow tenuta da Elisa Baldo. un allenamento bello tosto, una disciplina di tendenza in tutto il mondo, sempre più apprezzata dagli amanti dell’allenamento a corpo libero.
Animal Flow, non il solito Fitness
Fondato dall’americano Mike Fitch che si è ispirato a varie discipline tra cui il Quadrupedal Movement Training (Q.M.T.), per codificare Animal Flow che consiste in una serie di movimenti e transizioni da eseguire a terra in quadrupedia, usando solo il peso del proprio corpo. Tutto si concretizza nei Flow, ovvero coreografie dalle combinazioni potenzialmente infinite, attraverso cui stimolare i propri sensi e liberare il proprio istinto. Il richiamo al mondo degli animali, con il loro affascinante crawling è solo una parte di ciò che l’Animal Flow® è in grado di trasmettere. L’Animal Flow® permette infatti di allenare dimensioni fondamentali come mobilità, flessibilità, forza e coordinazione, ovunque e senza attrezzi, non ponendo alcun vincolo di età e livello di partenza, grazie all’utilizzo di adattamenti e regressioni appositamente studiate.
Elisa Baldo e la sua visione del Fitness
Elisa Baldo è una Personal Trainer che ha fondato il programma online Wonder Fitness, la cui caratteristica principale è la contaminazione: sia attraverso l’Animal Flow sia mediante l’utilizzo di tecniche ispirate a varie discipline sportive, al fine di creare allenamenti creativi, stimolanti e sempre diversi.
Dopo aver lavorato per molti anni nel settore Luxury Hospitality, decide di fare del Fitness (la sua più grande passione insieme ai viaggi) una professione a tutti gli effetti.
Nel 2014 diventa Istruttore di Fitness musicale presso la Federazione Italiana Fitness e, sempre presso la FIF, ottiene il diploma di Personal Trainer nel 2021. Nel frattempo, nel 2019 si certifica come Istruttore di Animal Flow®, del quale oggi ha raggiunto il Livello 2 di formazione, sui tre previsti. Dal suo amore per il movimento e l’arte dell’accoglienza sono nati due progetti: Grand Hotel Fitness, l’e-book in cui racconta come l’esercizio fisico sia uno strumento di benessere da portare sempre con sé, in modo facile e divertente, anche in viaggio, e Wonder Retreat – Conscious Movement Experience, dedicato al mondo del Wellness Travel e ad una clientela desiderosa di portare la cura di sé al di fuori dei soliti confini.
Un pausa pranzo healthy & light
Dopo l’allenamento ci siamo rilassati presso la Shiseido SPA per poi degustare il light lunch firmato da Terrazza Gallia e Planet Farms.
L’offerta di Terrazza Gallia è sempre più orientata verso una selezione di materie prime ricche di gusto e di proprietà nutritive, a bassissimo impatto ambientale, che si sposano perfettamente con uno stile di vita attento ai temi della sostenibilità, della cultura del cibo e del benessere.
Arrivano in cucina le insalate e il pesto di Planet Farms
Gli chef Antonio e Vincenzo Lebano, Executive Chef del rooftop restaurant dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, confermano la loro grande attenzione nella selezione delle materie prime e scelgono – come già anche i tristellati fratelli Cerea – l’alta qualità delle insalate e del pesto di basilico Planet Farms per la Terrazza Gallia. Excelsior Hotel Gallia diventa così la prima struttura alberghiera nel cuore di Milano a collaborare con la società leader nel settore del “vertical farming”.
L’‘Insalata di Rucola e pomodori confit’, il ‘Lattughino con scaglie di parmigiano e frutta secca tostata’, l’’Insalata Mediterranea: Mix Vivace, pomodorini appassiti, polpo grigliato, limoni canditi e olive taggiasche’ sono alcuni dei piatti che rappresentano il connubio perfetto tra la migliore tradizione culinaria nostrana e l’innovazione tecnologica applicata all’agricoltura, grazie all’utilizzo di prodotti di altissima qualità organolettica, caratterizzati da un gusto d’altri tempi e da una freschezza inconfondibile.
Materie prime di super qualità
“L’elemento vegetale per noi è molto importante, soprattutto perché legato a un ricordo della nostra infanzia, quando la nonna tornava dall’orto carica di verdure”, dichiarano gli chef Antonio e Vincenzo Lebano. “Oggi esiste un tema ancora più importante, quello della cura del nostro Pianeta. In cucina, attraverso la scelta dei fornitori, possiamo fare anche noi la nostra parte. Affidarci a Planet Farms significa trasmettere ai nostri ospiti, attraverso le materie prime, i nostri valori legati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente”.
Il metodo produttivo di Planet Farms, che integra tutta la filiera produttiva, dalla scelta dei semi all’imbustamento, presenta delle caratteristiche di assoluta unicità. Le insalate e il basilico sono coltivati con consumi idrici e di suolo significativamente ridotti rispetto ai metodi di produzione agricola tradizionali. Inoltre, grazie alla coltivazione in un ambiente protetto, automatizzato e senza l’impiego di pesticidi, i prodotti sono pronti al consumo e non devono essere lavati. In questo modo, il consumatore finale è a tutti gli effetti la prima persona a entrare in contatto con le foglie di insalata.
La scelta di collaborare con Planet Farms rientra nella volontà dell’hotel di porre sempre più il benessere della persona al centro dell’attenzione.
Excelsior Hotel Gallia si conferma all’avanguardia e sceglie di affiancare alla cultura del cibo anche un’esperienza capace di coniugare wellness e fitness.
Tutto su Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan
Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, è un punto di riferimento iconico dell’ospitalità Milanese, sottoposto nel 2015 a un meticoloso e completo lavoro di restauro del palazzo storico, con l’aggiunta di una nuova ala moderna, ubicato tra il nuovo distretto finanziario di Milano, Porta Nuova, dal paesaggio in costante evoluzione, e l’Isola, enclave creativa e artistica della città. Curato dal pluripremiato studio di architettura milanese Marco Piva, l’interior design dell’albergo concilia l’estetica contemporanea con l’originale stile Belle Époque dell’albergo.
P.P. per myfitnessmagazine.it