Viaggiatori “egoisti” in Alto Adige. Certo: pensare prima di tutto al proprio benessere, per una volta, diventa un’esigenza primaria. Ecco quindi due strutture situate una nei dintorni di Chiusa e una in Val Ridanna, pronte a riaccogliere gli ospiti, per un weekend “liberatorio” e rigenerante nella natura, da soli in coppia o con la famiglia, tra sport open air e tanto relax.
Viaggiatori “egoisti” in Alto Adige. Sì, è arrivato il momento di esserlo. L’Alto Adige ha riaperto al turismo e mai come quest’anno pensare, per una volta, prima di tutto al proprio benessere diventa un’esigenza primaria per molte persone. Tutta questione di egoismo ed eudemonismo. Ecco quindi due strutture uniche, situate in contesti speciali, una nei dintorni di Chiusa e una in Val Ridanna, pronte a riaccogliere gli ospiti, per un weekend “liberatorio” e rigenerante nella natura, tra sport open air e relax, da soli in coppia o con la famiglia. Bagaglio minimal in macchina e… via!
Viaggiatori “egoisti” in Alto Adige
L’egoismo è “l’atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità”. Unito all’eudemonismo, la dottrina che identifica la felicità con la virtù e ne fa quindi il fine naturale della vita umana, perde qualsiasi connotazione negativa e lo rende un modo per “riattivare” una carica unicamente positiva: emozioni intense ma allo stesso tempo leggerezza e relax.
Lasciarsi andare per ritrovarsi: questa la necessità attuale di moltissime persone dopo le restrizioni prolungate.
Partire per un weekend di benessere, vicino ma lontano dal mondo, preparare un bagaglio minimo e mettersi in auto per arrivare in luoghi speciali, che permettono realmente di riconnettersi con sé e con la natura.
Egoismo? Sì, certo. Ma nell’accezione di prendersi cura di sé e delle proprie necessità, del proprio benessere, del proprio corpo e del proprio spirito.
In Alto Adige riaprono per la stagione estiva due strutture uniche, nelle quali è possibile programmare una fuga “egoistica” all’insegna del puro benessere e dello sport pen air, senza sensi di colpa, in coppia, da soli o in famiglia. Viaggiatori “egoisti” in Alto Adige? Oh, yes…
A Gudon, vicino a Chiusa (Bolzano), il Gnollhof****
Situato a Gudon, a pochi minuti dall’affascinante borgo di Chiusa (Bolzano), con le sue immense vetrate che si affacciano sullo scenario unico delle Dolomiti e della valle d’Isarco, il Gnollhof**** dal 1888 è la meta d’elezione dei bon vivant che desiderano immergersi nella purezza della natura, rigenerare i sensi e l’anima in una meravigliosa SPA dal panorama assoluto, fare sport all’aperto e gustare sapori e aromi autentici del territorio (vini compresi).
Qui al Gnollhof l’imperativo è uno solo: sciogliere lo stress.
Questa struttura, adagiata su un poggio panoramico che domina la Valle d’Isarco, invita i suoi ospiti a decelerare i ritmi e a dedicarsi alle attività nel verde (passeggiare, meditare, giocare a tennis, pedalare, fare yoga…), in aree benessere circondate solo ed esclusivamente da boschi.
La natura è protagonista di ogni esperienza.
La struttura dispone di 54 camere e Suite vista bosco, arredate in modo essenziale con materiali naturali e selezionati da produttori locali, di piscine riscaldate, di cui una panoramica esterna a sfioro, una interna e una nel giardino, sauna panoramica e alle erbe, Vitarium, un bagno turco calssico e uno salino, un campo da tennis circondato dagli abeti rossi. Non vi sentite già dei “veri” viaggiatori “egoisti” in Alto Adige?
Tariffe: a partire da Euro 98,- per persona con ricca pensione ¾ (prima colazione, spuntino di mezzogiorno a buffet con zuppe, insalate e dolci, cena di 4 portate), utilizzo del centro benessere e del campo da tennis. Cancellazione gratuita, fino a 48 ore prima dell’arrivo, fino al 3/7/2021. Apertura: 28 maggio 2021
A Racines, in Val Ridanna, il Plunhof****S
Un’altra idea per diventare dei veri viaggiatori “egoisti” in Alto Adige? A una manciata di chilometri da Vipiteno (Bolzano), il Plunhof****S è un luogo speciale che racchiude in un solo abbraccio una storia antica, un’architettura di design, un’accoglienza calorosa e raffinata.
Un’attenzione curata nei minimi dettagli alla sostenibilità, vissuta come Eco-Hotel certificato e un concetto di benessere molto solido che conquista anima e corpo.
Circondato da boschi, prati e dal magnifico panorama delle Alpi dello Stubai, con i ghiacciai e le cime che sfiorano i 3.000 m, un tempo era un semplice maso mentre oggi è un tempio del benessere che guarda al futuro. Fiore all’occhiello della struttura è la Minera Acqua & Spa, 4.000 mq di benessere per un’esperienza di relax unica, che ha ottenuto il riconoscimento Best Unique Experience Spa nella categoria Global Winner dei rinomati World Luxury Spa Award 2019.
Un percorso che si snoda tra saune minerarie, bagno turco, biosauna, sauna a infrarossi, sauna con area relax panoramica sul roof, vasche Kneipp, il mondo delle grotte con laghetto minerario, piscina salata esterna con idromassaggio, piscina esterna di acqua di fonte riscaldata e un mondo acquatico indoor con vasca lunga 20 m e una piscina relax.
E fuori, sentieri e passeggiate, a piedi e in mountain bike, accontentano tutte le esigenze in tema “active weekend”.
Le 67 camere e Suite dal design raffinato e moderno, scaldato dalla tradizione, hanno come leitmotiv il calore del legno locale unito all’energia della pietra, per un soggiorno dove privacy, spazi e cura dei dettagli fanno la differenza.
Eleganza e cura si ritrovano anche a tavola, con piatti che privilegiano i prodotti regionali e locali.
Tariffe: a partire da Euro 133,- a notte per persona in camera doppia con colazione e cena con menu di 4/5 portate.
Pronti a trasformarvi in viaggiatori “egoisti” in Alto Adige? Noi di MyFitnessMagazine abbiamo già il borsone pronto e la macchina accesa…
Abbiamo già parlato di Alto Adige anche qui a proposto di un tour tra le eccellenze altoatesine.
(Simona Recanatini)