Palazzo BelVedere di Montecatini Terme dà il suo benvenuto all’estate con un ricco programma di appuntamenti che si prolungheranno per tutta la stagione estiva, dallo “yoga summer brunch” agli aperitivi al tramonto. Mentre nella Home SPA© si trovano le proposte di rituali e trattamenti ispirati all’elemento “Fuoco” della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea. Curiosi?
Wellness, Palazzo BelVedere di Montecatini Terme dà il suo benvenuto all’estate. Un’ospitalità calorosa, affettuosa, per tutti, libera, che segue il ritmo delle stagioni: è questa la filosofia che ispira e rende speciale Palazzo BelVedere, SPA & city retreat inaugurato nel giugno 2022 a Montecatini Terme. Qui ogni dettaglio segue il mutare del tempo, prendendo nuove forme ogni tre mesi: dalle esperienze in hotel ai trattamenti benessere, dalle proposte della cucina alla lettera di benvenuto in camera, e poi ancora l’illustrazione che fa da fil rouge ai decori interni.
A ogni cambio di stagione, Palazzo BelVedere si presenta con un mood in sintonia con la natura.
Palazzo BelVedere di Montecatini Terme
Così l’estate, nell’idea di benessere firmata BelVedere, assume i toni del “Rosso”, mentre l’elemento predominante, come vuole la Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea, è il Fuoco: in primo grado Secco e in secondo grado Caldo, il Fuoco è legato al Sole e alla sua capacità di dare calore, luminosità e movimento. Può essere “riequilibrato” – per chi lo necessita, in base alla valutazione del naturopata presente in hotel – con massaggi, trattamenti e rituali all’interno della Domus Ignis, spazio della Home SPA© del BelVedere dedicato a questo elemento e pensato per chi cerca la via per nutrire le Qualità Caldo Secco del Fuoco e, con esse, il proprio potenziale di trasformazione, la determinazione e la capacità di vivere con coraggio.
In SPA: il fuoco è protagonista
«Terra, Acqua, Fuoco, Aria: verde, blu, rosso e giallo. Elementi di vita, colori della vita. E su questi elementi materici e cromatici abbiamo impostato un percorso fatto di cura, alimentazione adeguata, amore. Un percorso che può durare un’ora o intere settimane.
C’è il massaggio, ci sono i trattamenti; c’è la piscina, calda e fredda, ci sono le saune, il bagno turco, il percorso Kneipp con tanto di tisane e bevande fresche.
Ma c’è molto di più. Ci sono le stanze dedicate agli elementi – Terra, Acqua, Fuoco, Aria – ognuna delle quali è studiata per offrire agli ospiti una dimensione di vita adeguata al loro modo di essere. Che può mutare, o migliorare, perché no? La cervicale, il mal di schiena, la spossatezza non sono conseguenze, ma appartengono allo stile di vita contemporaneo», spiega Simone Galligani, proprietario e anima dell’hotel.
Non semplici massaggi
Qualche esempio? Nella Home SPA© troviamo IRI (Intentus Ruber Illustris), massagggio dall’intensità riequilibrante media, energico ricco di manualità forti e dinamiche che, sommate agli stimoli cromatici del Rosso e al pizzicore dei cannelli di zolfo, favorisce il ripristino dell’equilibrio donando forza e chiarezza. O ancora il trattamento AUT (Artemisia Ut Tanget), dall’intensità riequilibrante leggera: una digitopressione dorso-lombare e rifessa seguita da una stimolazione Calda e Secca che, effettuata con sigari di artemisia italiana, riduce il Freddo, nutre il Caldo, disperde l’Umidità in eccesso e ridimensiona gli squilibri associabili alla carenza di Fuoco.
Oppure il rituale SUI (Scopula Urens Instimulat), che consiste in spazzolature di progressiva intensità che, sommata al caldo secco della sauna finlandese, stimolano il rinnovamento, attivano la circolazione e favoriscono la detossinazione di corpo e mente.
Yoga open air e Summer Brunch
Palazzo BelVedere è anche natura: lo richiede il suo concept e lo vuole anche la sua posizione, confinante con il magnifico Parco Termale di Montecatini Terme. Così al suo interno gli ospiti possono godersi il Giardino Circolare, oasi verde di circa 600 mq che accoglie chi vuole passeggiare, meditare o immergersi nelle essenze dell’annesso Orto Botanico. E proprio in questo magnifico spazio esterno, ogni domenica, dalle 10 alle 14, saranno organizzati yoga e il goloso Summer Brunch: un appuntamento aperto a tutti, ospiti e non, per chi vuole regalarsi una giornata di festa all’insegna dell’ozio, del relax, del cibo autenticamente toscano. In cucina, presente lo chef Daniele Ciofi, impegnato a selezionare prodotti del territorio, con cura e attenzione.
Per chi vuole una giornata ancora più intensamente salutare e all’insegna del volersi bene, appuntamento il 25 giugno, quando sarà organizzata anche una seduta di yoga all’aperto (by comfort zone).
Curiosità: a Palazzo BelVedere, ciascuna delle 60 camere è abbinata all’immagine di un illustratore botanico. Per l’estate 2023, è stata scelta l’illustrazione dei Limoni di Annie Hughes.
Palazzo BelVedere, Hotel, spa e city retreat
Inaugurato a giugno 2022, nelle vicinanze dello storico stabilimento termale Tettuccio, Palazzo BelVedere sorge sulle fondamenta dell’omonimo hotel ed è frutto di un progetto che ne ha rivoluzionato il concept architettonico e la filosofia di accoglienza.
Sessanta le camere (più ampie rispetto alle 93 della struttura originaria), tutte all’insegna di un interior design essenziale, ispirato nei colori e nei materiali alla terra toscana.
Legata al territorio anche l’offerta food, articolata nel Mou Bar, nel bistrot NO | MORE e nel ristorante gourmet MORE | NO. L’area dedicata al benessere occupa 2.000 mq. Alla guida della struttura ci sono Simone Galligani, imprenditore di Montecatini Terme, e il direttore Chiaralberta Valentini, da dieci anni nel gruppo Belvedere S.p.A. Il progetto è stato invece curato dall’architetto Giancarlo Galassi.
Cosa ne pensate dell’estate di Palazzo BelVedere a Montecatini Terme?
(S.R.)