I 4 accordi per lavorare meglio in azienda, con lo yoga di Francesca Senette e Trybe: quattro insegnamenti di vita raccolti da Don Miguel Ruiz, un maestro spirituale e autore rinomato che ha dedicato la sua vita allo studio della saggezza trasmessa dal popolo dei toltechi, una tribù messicana dell’epoca precolombiana.
I 4 accordi per lavorare meglio in azienda, con lo yoga di Francesca Senette e Trybe: quattro insegnamenti di vita raccolti da Don Miguel Ruiz, un maestro spirituale e autore rinomato che ha dedicato la sua vita allo studio della saggezza trasmessa dal popolo dei toltechi, una tribù messicana dell’epoca precolombiana.
Quattro insegnamenti di vita raccolti da Don Miguel Ruiz, un maestro spirituale e autore rinomato che ha dedicato la sua vita allo studio della saggezza trasmessa dal popolo dei toltechi, una tribù messicana dell’epoca precolombiana.
Migliorare rapporti fra le persone sul luogo di lavoro
I toltechi basavano la loro intera esistenza sui quattro dettami cardine, che Ruiz ha raccolto e rielaborato e rappresentano un ottimo punto di partenza per ripensare le dinamiche aziendali e migliorare i rapporti fra le persone sul luogo di lavoro.
Trybe propone una versione yogica dei QUATTRO ACCORDI, unendo alle parole la pratica e accompagnando il gruppo di praticanti a esperire con il corpo asana (posizioni) respiro e rilascio di tensioni che negativizzano il singolo e l’ambiente di lavoro.
Durante la sessione l’insegnante guiderà la classe introducendo uno alla volta i 4 accordi, collegandoli al chakra corrispondente, alla visualizzazione del colore di riferimento, alla vocalizzazione del mantra e proponendo alcuni movimenti in sequenza che attivino e sblocchino proprio la zona connessa all’emozione che deriva dal disallineamento rispetto all’accordo stesso.
I 4 accordi per il benessere aziendale
• Sii impeccabile con la parola.
• Non prendere nulla sul personale.
• Non supporre nulla.
• Fai sempre del tuo meglio.
Negli Usa e in molti paesi Europei lo yoga in azienda è da anni una realtà, mentre in Italia sono ancora pochi, e spesso sono gruppi internazionali, gli ambienti lavorativi aperti alla pratica. Trybe collabora con alcune banche e istituzioni che, grazie all’introduzione di classi per i dipendenti, hanno condiviso ottimi feedback.
Lo yoga, infatti, lavora sulle persone, il loro equilibrio, la loro centratura, la loro motivazione e, di conseguenza, migliora la qualità delle interazioni, delle relazioni.
I benefici dello yoga
È scientificamente provato che la pratica costante dello yoga riduca lo stress, aumenti le difese immunitarie, aiuti a riequilibrare i sistemi endocrino e nervoso.
“Gli HR delle compagnie delle Company con le quali collaboriamo ci hanno riportato un miglioramento del “clima” aziendale, meno ansia, maggiore serenità, una più consapevole gestione dell’energia, una significativa riduzione di interazioni tossiche oltre ad un significativo incremento della concentrazione e connessa produttività“, racconta Francesca Senette.
Inoltre, dal punto di vista posturale, gli asana aiutano a detendere tensioni e contratture legate allo stare lungamente seduti al desk.
Secondo un’indagine McKinsey – Valore D, si registra un maggior impegno dei dipendenti (+30%) e un vantaggio economico: per ogni 150 euro di costi (pacchetto welfare) l’azienda ha un beneficio netto di 300 euro a dipendente.
Altre ricerche di settore hanno inoltre evidenziato una maggiore prosperità nelle imprese che perseguono l’integrità etica e la sostenibilità sociale.
Migliora la leadership
I praticanti sviluppano capacità di ascolto, apertura mentale, attenzione verso gli altri, maggiore autocontrollo, una maggiore positività, soft skills fondamentali in azienda oltre che nella vita. Per i manager lo yoga contribuisce a migliorare le capacità di leadership come sostiene William W. George, esperto di leadership e membro del consiglio di amministrazione di Goldman Sachs, nonché grande sponsor dello yoga aziendale.
L’argomento principale per la meditazione è che se sei completamente presente al lavoro, sarai più efficiente come leader, prenderai decisioni migliori e lavorerai meglio con gli altri.
Trybe ha sviluppato progetti mirati alle esigenze delle singole aziende, partendo dalle persone per contribuire alla creazione di una Brand Reputation aziendale rivolta al reale benessere dei propri collaboratori, che vivano il luogo di lavoro come un vero Great Place to Work.